Dolore alle gambe quando mi alzo: un sintomo molto comune
Quanto tempo passiamo seduti durante il giorno?
Mangiare, leggere un libro, guardare la tv, lavorare…tutte attività che ci “costringono” in quella posizione per diverso tempo. A volte dopo questo tempo il corpo non risponde come vorremo e una volta in piedi ci fa sentire dolore alle gambe, come mai?
Dolore alle gambe: ma mi dica, precisamente, dove?
Il termine gamba nel dizionario medico è abbastanza specifico, e non indica quello che comunemente vorremmo esprimere. La gamba è la porzione che va da sotto al ginocchio, formata da due ossa, tibia e perone, fino alla caviglia. Comprende quindi lo stinco anteriormente e il polpaccio posteriormente. Il dolore può comprarire quindi in quel segmento, ma anche in quelli superiori:
- nel ginocchio
- nella coscia
- nell’inguine
Ognuna di queste parti viene condizionata dalla posizione seduta e può quindi poi rispondere con dolore quando ci si alza.
Dolore alle gambe quando mi alzo dal…
…letto? Dalla sedia? Oppure dal divano?
Ogni seduta ha un’altezza diversa dal terreno, e può quindi stressare diversamente le articolazioni. Sul divano solitamente siamo più “in basso”, posizione che stressa di più sia l’anca che la schiena. Diversamente, dal letto ci si alza dopo aver dormito, in una posizione di “relativo” riposo. Il dolore in queste due situazioni ha quindi un significato profondamente diverso.
Nel primo caso avremo articolazioni stressate da una posizione di allungamento, nel secondo articolazioni che hanno “riposato“. Nel secondo caso in particolare può succedere che l’infiammazione abbia lavorato durante la notte, riempendo il tessuto di sostanze chimiche irritanti. Da qui, il risveglio del corpo, doloroso, soprattutto nei primi passi.
Un problema di circolazione?
La posizione seduta classica implica un minore carico circolatorio a livello del sistema venoso rispetto a quella in piedi (statica), pertanto solitamente la componente del sistema circolatorio coinvolta è quella arteriosa.
Il sistema arterioso se in crisi può avere difficoltà a fornire il sange necessario a nutrire i muscoli impegnati nel cammino, generando dolore alle gambe (in questo caso diffuso su entrambe le gambe, sul davanti). Il dolore è particolarmente importante, e spesso costringe a sedersi dopo pochi metri.
E se fosse la colonna vertebrale?
La totalità dei nervi che il nostro corpo usa per muovere le gambe e recepirne le informazioni fuoriesce a livello della schiena. Ecco che un problema con la colonna vertebrale (come la stenosi ad esempio) può andare a comprimere le radici nervose e provocare dolore durante la deambulazione a entrambe le gambe (ne parliamo meglio più avanti). Se invece siamo di fronte a un problema di sciatica, il dolore camminando potrebbe addirittura migliorare, in questo caso però, sarà solo su una gamba.
Dolore alle gambe quando mi alzo, quale è il mio problema quindi?
Per quanto si sconsiglia sempre l’autodiagnosi, proviamo a fare un piccolo diagramma.
Hai male dopo un po’ di tempo che ti sei alzato?
Potrebbe essere un problema circolatorio, posturale, o del sistema nervoso.
Inanzitutto bisogna capire dove hai dolore.
Se il punto è abbastanza localizzato è facile che sia un problema posturale.
Il problema compare in quanto camminando il tuo corpo continua a stressare un tessuto, tirandolo troppo, sfregandolo, oppure comprimendolo. Il tessuto inizialmente sopporta lo stress ma lentamente comincia a produrre acido lattico, creado un dolore ischemico.
Se hai dolore a entrambe le gambe, in maniera diffusa siamo di fronte a un altro bivio. Un dolore accompagnato da disturbi di sensibilità, variabile nella modalità di comparsa, che non compare in bicicletta è probabilmente nervoso.
La posizione eretta riduce lo spazio articolare e, in caso di grave artrosi della schiena, va a comprimere le radici nervose presenti al termine della colonna vertebrale, lasciandole in deficit di ossigeno. Ecco che dopo un determinato lasso di tempo le radici cominciano a dare sintomi dolorosi, con un meccanismo simile a quello posturale.
Se il dolore è sempre uguale in intensità e in comparsa allora è probabilmente un dolore di tipo circolatorio (arterioso).
Hai male appena ti alzi?
Le articolazioni colpite dal dolore sono quelle di anca, ginocchia e piede. I muscoli della coscia, dei glutei, e della gamba.
L’anca solitamente dà un dolore all’inguine, che si sposta poi verso il ginocchio attraverso l‘interno coscia. Meno frequentemente a lato dell’articolazione, lateralmente al gluteo.
Il ginocchio dà dolore nelle sue vicinanze, in alcuni casi il dolore si può proiettare verso il basso lungo lo stinco.
Per piede intendiamo l’articolazione della caviglia nella sua complessità, comprese i dolori della pianta del piede, ma se state leggendo questo articolo, difficilmente avrete un problema a questa articolazione.
I dolori muscolari si percepiscono solitamente sul muscolo stesso, con la possibilità di evocarli comprimendo il muscolo stesso.
Dolori alle gambe quando mi alzo, come farli passare?
Nel caso di un dolore circolatorio o di origine nervosa, solitamente sedersi è sufficiente per “resettare” i sintomi. E’ una soluzione temporanea però, facilmente il problema si ripresenterà al prossimo giro (allo stesso modo per i problemi circolatori, prima o con più intensità nei problemi nervosi).
I dolori posturali possono comportarsi in modo diverso. Alcuni passano con l’andare del tempo. L‘articolazione, il muscolo, “si scaldano”, ricevendo più sangue, recuperando l’ossigeno di cui hanno bisogno. E’ un buon segno, e indica una prognosi migliore. Se invece il dolore dopo un po’ di tempo peggiora e vi costringe a fermarvi indica un problema più complesso.
In entrambi i casi però, per liberarvene definitivamente, è bene approfondire il discorso con il fisioterapista o il medico.
Se pensate di avere bisogno di chi ha a che fare con i dolori alle gambe da più di 10 anni, trovate i miei contatti qui sotto! E commentate l’articolo!
Buona guarigione
Salve. Vorrei sottoporre il mio problema. Non semplice da capire. Da diverso tempo soffrivo di un disturbo all inguine della gamba sinistra non un dolore ma un senso di pesantezza quando mi alzavo dalla sedia era come se il mio corpo iniziasse a camminare ma la gamba non si muoveva subito e sentivo una pizzicata all inguine. Più avanti ho accusato una zoppia sempre alla stessa gamba ma senza dolore fino al giorno in cui una mattina mi sono alzata e appena ho messo il piede a terra ho sentito un dolore fortissimo alla coscia inguine e non riuscivo a muovere piede e gamba a ruotare il femore insomma un facevo un passo la gamba completamente bloccata vado al pronto soccorso e mi diagnosticano una lombo sciatalgia dandomi voltaren muscoli ma non passano i dolori faccio anche un eco color doppler per scongiurare un problema circolatorio che risulta negativo vado da 2 ortopedico che mi prescrivono rm alla colonna e rx colonna in estensione poi rm anca e rx in due proiezioni risulta una protusione DISCALE verso sinistra è un croxartrosi bilaterale delle anche ma un ortopedico dice non così grave da dare questi forti dolori. Allora vado da un reumatologo che mi visita ed esclude fibromialgia o altro e diagnostica una lombo sciatalgia aggravata da questa artrosi all anca mi ha prescritto pale cia per il dolore e Deltacortene per sfiammare ma ancora appena mi alzo da una sedia o altro sento un dolore lancinante non so più che fare spero che qualcuno mi possa aiutare perché sono 2 mesi che sto con questi dolori. Grazie a chi mi risponderà
Giulia sembra sia un problema più dell’anca che della schiena. Le consiglio un buon fisioterapista che magari le dà dei consigli su come gestire il dolore e magari più avanti, al termine della terapia che le ha dato il medico, di approfondire la situazione con un’altra visita ortopedica (ove magari le prescrivono una risonanza magnetica). Se fosse artrosi all’anca il cortisone non la aiuterà molto…da quanto lo sta prendendo? Dove abita? Posso trovarle un collega esperto nel caso.
Stia bene.
Salve,da un po’di tempo mi capita che, immediatamente dopo il riposo, che sia al mattino appena mi alzi dal letto o semplicemente se mi sono seduta sul divano per 4 minuti di riposo (in genere, allungando le gambe), non appena mi alzi per camminare avverto un dolore agli stinchi posteriori che non mi permette di deambulare ma la cosa strana è che questo fenomeno dura pochi secondi, il tempo di fare pochi passi che poi termina! Potrebbe essere un problema di postura? Soffro da sempre di una leggere lordosi, con conseguenti fastiti nella regione lombare ed ho 50 anni…grazie anticipatamente per la Sua cortese risposta!
Sì sembra qualcosa più legato al sistema muscoloscheletrico che a quello circolatorio. Potrà approfondire il suo caso a fine quarantena.
Stia bene
Salve, io ho un dolore alle gambe che parte dal piede (così sembra) quando sto troppo seduto oppure dopo aver dormito che mi alzo… Cosa potrebbe essere?
Buongiorno Joseph,
se c’è solo quando cambia posizione c’è la possibilità che dipenda dal modo con cui si muove o che comunque ci siano delle cicatrici di vecchi traumi non guarite correttamente che “sbilanciano” il corpo. Cosa le fa pensare che parta dal piede?
Salve, il mio problema è la mattina.appena mi alzo le gambe le sento pesanti tanto da doverle quasi trascinare per camminare.
Buongiorno Filomena, quanti anni ha? da quanto tempo le succede? ha provato a parlarne con il suo medico di base?
Stia bene
Buongiorno, ho spesso dolori alle gambe, il momento peggiore è al mattino e durante la notte, ho un dolore insopportabile, all’attaccatura della gamba con il bacino.so di avere una gamba (quella dolorante) leggermente più corta dell’altra. Può centrare? Ho 57 anni .
Non credo dipenda dal fatto che sia più corta (fino a 2cm è ininfluente di più è da valutare). In ogni caso va approfondito ogni dolore non ha senso aspettare si faccia vedere da un ortopedico e poi dal fisioterapista.
Stia bene!
Buongiorno,
Da 3 giorni, quando mi sveglio, ho dolori ai bicipiti e all’avambraccio (non riesco a chiudere completamente le mani) e alle gambe, dai quadricipiti fino ai polpacci (stessa sensazione di accumulo di acido lattico anche se non vado in palestra da mesi e non ho fatto sforzi di recente). Inoltre non ho forza nelle mani, anche svitare un tappo di bottiglia mi richiede un leggero sforzo. Per non parlare di prendere un braccio mio figlio di 2 anni. Durante la giornata il dolore alle gambe passa ma quello alle braccia si riduce senza mai sparire del tutto.
Durante la notte, se dormo con il braccio sotto il cuscino (e sotto la testa) come facevo in passato, mi sveglio dopo un po’ con forti dolori all’avambraccio. Se tengo le braccia sul petto, invece, dopo un po’ mi si addormentano.
Grazie
Giovanni mi sembra un problema più di competenza medica, magari anche una forma virale, mi rivolgerei in primis al medico di famiglia (visto l’esordio abbastanza recente dei sintomi credo la faccia aspettare qualche giorno prima di fare analisi, ma può essere che gliele faccia fare subito).
Stia bene
Buongiorno dottore, perché quando mi sveglio al mattino ho male ai polpacci?
Ho 67 anni,non faccio sport e se cammino mi stanco al contrario invece se ballo resisto tanto senza fermarmi.
La ringrazio.
Potrebbero essere deboli o avere delle contratture per problemi passati, oppure può essere un problema circolatorio. Bisogna fare dei test dal vivo. Si faccia visitare da un collega dalle sue parti.
Stia bene
Buongiorno, io quando mi alzo dal letto al.mattino oppure dopo dal divano dopo aver visto un film ,mi fanno malissimo caviglia il tallone, il piede tanti da dover camminare pianissimo, ho 51 anni e sembro una vecchietta, questo mi limita anche nello sport aerobico e cardio perché se corro o saltello il giorno dopo non cammino
Salve Soana,
deve farsi vedere da un ortopedico, da quanto tempo c’è questo problema? Ha fatto degli esami?
Buona sera. Io ho un problema che mi trascino da agosto ormai. Tutto è iniziato con un grosso dolore zona sacro/lombare che non mi permetteva di stare in posizione eretta. Mi sentivo completamente bloccata e riuscivo a sbloccarmi e acquisire mobilità solo dopo un paio x d ore. Ad oggi, si è attenuato il dolore in quella zona ma si è tutto spostato sulla gamba dx, precisamente coscia esterna e polpaccio. Non riesco a stendere la gamba, sento come se i nervi fossero in tiraggio e di conseguenza non riesco a stare, nuovamente, eretta con la schiena. La notte quando devo spostarmi da un lato ad un altro ho dolori fortissimi, sento sollievo solo che comprimo con la mano la zona della coscia. Ho 33 anni e cammino come una 90enne.
Buongiorno Tatiana,
sembra una nevralgia, e se così fosse va affrontata con dei farmaci adatti e poi in seguito con della fisioterapia. Ha già fatto qualche visita? Cosa le è stato diagnosticato?
Stia bene
Buonasera, ho 56 anni, faccio attività fisica tutti i giorni e ho un lavoro dinamico ma mi alzo al mattino e ai primi passi sento un dolore alle gambe che parte dalla pianta dei piedi e sale. Anche braccia e spalle risultano dolenti. Poi muovendomi durante il giorno passa. Ricompare ogni volta che mantengo per un po’ una data posizione. Prendendo l’aspirina per un po’ sto bene. Cosa può essere? Potrebbe essere legato alla menopausa? Grazie
Il dolore alla pianta dei piedi può dipendere da un mal posizionamento del piede. Braccia e spalle sono dolenti quando si alza, ma già quando si sveglia? Esegue attività fisica con le braccia spesso? Di che tipo?
Buongiorno, da quando sono caduto,
Ho dolore alla gamba quando mi alzo ,di mattina e quando sono seduto,
Mi tira i nervi sotto la gamba. Poi riesco a camminare, ma mi stanco dopo un metro mi devo fermare non riescoco a stare in piedi.
Beh se non riesce a stare in piedi direi visita urgente non aspetti altro tempo.
Buongiorno e due giorni che ho male alle gambe ho 33 anni donna.
Dal sottile al ginocchio affianco al osso centrale destra nella destra sinistra nell asinistra anche quando cammino.
Mi compaiono anche lividi spontanei
Buongiorno, in questo caso anche per approfondire i lividi che sono insoliti andrei a farmi visitare da uno specialista ortopedico.
Cordialità
Mia figlia porta un busto ortopedico da quasi un anno, questo dopo che abbiamo girato un po’ x capite xk aveva sempre male alle gambe.Ora ogni tanto capita che si lamenti al mattino o durante il giorno,nn so come mai ha fatto anche analisi al sangue se erano dolori x artrosi ma nt
Il busto lo porta per il male alle gambe o per una scoliosi? In ogni caso bisogna verificare se il busto la costringe a tenere le gambe in una posizione innaturale, e poi va fatta una visita fatta bene a distanza non le posso dire di più…
Salve d’orrore. Sono una ragazza di 32 anni. Tutto è iniziato con un dolore bruciante a livello lombare centrale. Nel giro di qualche giorno il dolore si è spostato sulle anche e sulle gambe,entrambe,cosce esterne fino ai polpacci. Il dolore nn è sempre uguale. La notte riesco a dormire bene ma appena mi alzo iniziano i dolori. Non sono invalidanti ma molto fastidiosi. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio.
Buongiorno Barbara, direi una visita da un ortopedico della colonna o da un fisiatra.
Salve io ho la mia figlia che da un mese circa mi dice che ha male al ginocchio ma in particolare quando e seduta e si deve alzare per raddrizzare la gamba facendo questo movimento sente il dolore dentro. Ho fatto le Rx ma non risulta niente. Non so cosa fare e come procedere. Mi potrebbe cogliere qualcosa , e una bambina di 13 anni. Grazie
Buongiorno, vista la tenera età di sua figlia se il pediatra non le dà alcuna risposta deve cercare un ortopedico specializzato in problemi dei bambini, a meno che abbia un fisioterapista di fiducia da cui andare in attesa di fare la visita, in quel caso può provare anche un approccio manuale.
Mia mamma ha dolore alle cosce e ginocchia, dopo circa una mezz’ora dal risveglio. Durante il giorno sente le cosce pesanti. Poi nel pomeriggio sera vanno meglio e la pesantezza scompare.
Bisogna approfondire con una visita specialistica per assicurarsi perlomeno che la situazione sia stabile.
Potrebbe essere solo un po’ di artrosi ma senza visita facciamo solo congetture.
Stia bene
Buongiorno, ho letto il suo Articolo ,io ho un problema al gluteo dx ,il dolore e tipo un dolore muscolare però se Guido esempio dopo un po’ mi viene dolore forte e la gamba fa male non posso accavallare la gamba destra sulla sinistra e ha flessione ho dolore ,se prendo un fans mi passa tutto
PUò essere un problema posturale risolvibile manualmente, può rivolgersi con successo direttamente a un fisioterapista per valutare il problema,
stia bene
Premetto che da poco è nata mia nipote e recentemente ho dovuto accudirla. Cmq da poco sono iniziati i dolori dietro al ginocchio destro quando mi alzo da piegata o dal divano. Dopo poco, col movimento il dolore sparisce. Mi sembra anche di avere meno forza nella gamba destra e mi sembra che mi faccia “cilecca”.
Può essere nulla può essere un segno iniziale di artrosi, meglio farsi vedere se non passa nell’arco di una settimana
Buonasera,io ho un problema sono una ragazza di 30 anni sono circa 3 settimane che avverto un dolore in entrambe le gambe dal ginocchio in giù,mi sveglio così fino a che non vado a dormire,non so più cosa pensare avverto il fastidio anche da seduta!grazie
Non sa cosa fare perché ha già fatto delle visite mediche? Che cosa le hanno detto? In caso contrario per prima cosa una visita dall’ortopedico, oppure un fisioterapista, scelga in base alle sue preferenze.
Cordialità
Salve,ho 39 anni mi è capitato di svegliarmi e avere dolore e bruciore alle gambe,prima di scendere dal letto ho provato ad alzare le gambe,dopo un po’ sono scesa ma avevo i piedi bloccati dalla caviglia in giù e nn riuscivo a camminare mi sono fatta aiutare dopo alcuni passi in maniera lenta ho camminato fino a camminare in modo normale,ho lavorato e nn ho sentito nulla,la sera ho fatto una passeggiata ed ad un certo punto ho avuto l’esigenza di sedermi,ho rifatto fatica a tornare in macchina e a salire le scale,dalle ginocchia in giù mi fanno male e le sento come se fossero paralizzate,sono spesso gonfie. Grazie per l’attenzione buon proseguimento.
Buongiorno, ha per caso problemi di circolazione o è sovrappeso? Le consiglio una visita con uno specialista, ne parli con il suo medico di base.
Ho dolore a tutti i muscoli posteriori delle gambe e cosce quando mi alzo da seduta, ho 73 anni e ginocchia fortemente artrosiche a causa di precedenti traumi (legamenti, menischi, fratture )faccio quindi sei o sette passi camminando a fatica come una “”vecchietta”
Ho accertato durante il lockdown una artrite reumatoide ai polsi e alle mani.
Questo dolore e’ forse dovuto a un utilizzo diverso della muscolatura delle gambe a causa di queste ginocchia malandate? Grazie per una cortese risposta
Anita
Buongiorno Anita,
ha descritto bene il quadro, sembra proprio dipenda dalle ginocchia, non le dico che si può risolvere sicuramente con la fisioterapia, ma tentare vale la pena.
Stia bene
Salve, ho 40 anni e sono un po sovrappeso di una 15 chili. Da un po di mesi alzandomi dopo essere stato seduto e non solo(comunque non in Posizione eretta ma anche steso a letto con le piante dei piedi giu e le ginocchia su) stendendo le gambe (anche prima di scendere dal letto) gia iniziano dei dolori nel ginocchio interno ma nella parte anteriore.dolorinche passano dooo alcuni secondi e dopo posso anche fare km a piedi.nulla tutto ok. I dolori si presentano dopo un po di inattività sia da seduto sia da steso pancia in aria ma con le gambe un po piegate diciamo.gentile
Buongiorno Federico, ci sarà qualche tessuto che viene messo in tensione dalla posizione bisogna verificare “dal vivo”. Stia bene
Salve ho iniziato l’anno scorso con dolore alla gamba sinistra con partenza dall’anca. Quando vado a letto l’unica posizione dove non sento dolore è supina.
Non le dico quando mi siedo Prima di riprendere a camminare faccio fatica sembro uno zombie.
Aspetto suo parere x capire a chi mi devo rivolgere
Grazie
Buongiorno Bruna, direi che può cominciare a rivolgersi a un fisioterapista nella sua zona.
Salve ho iniziato l’anno scorso con dolore alla gamba sinistra con partenza dall’anca. Quando vado a letto l’unica posizione dove non sento dolore è supina.
Non le dico quando mi siedo Prima di riprendere a camminare faccio fatica sembro uno zombie.
Aspetto suo parere x capire a chi mi devo rivolgere
Grazie
Bruna direi che può cominciare a rivolgersi a un fisioterapista nella sua zona.
Buonasera dott da un po’ di giorni soffro di un dolore atroce al polpaccio sinistro esterno solo quando sono seduta . Nel letto distesa no … ho fatto le radiografie e nn sono risultate ernie, ho qualche spazio delle vertebre artrosi ma principalmente il dolore è al polpaccio e se tossisco o starnuto il dolore lo sento anche nella natica … ho fatto vari antinfiammatori ma niente . Cosa mi consigliate ? Grazie ho 51 anni
Salve Donata, evidentemente il problema arriva proprio dalla schiena da quello che mi racconta, anche se nella radiografia (o più probabilmente risonanza) non risulta nulla…deve farsi vedere da ortopedico e fisioterapista (gli antinfiammatori in caso di nervo funzionano poco).
Stia bene
Buona sera dottore, ho 66 anni e a luglio ho cominciato con dolore alla parte lombare che non mi permettono di sdraiarmi nel letto, quindi devo dormire per forza seduta in poltrona, dopo due settimane ho cominciato ad avere gambe gonfie con ritenzione idrica, e adesso da due giorni quando mi alzo dalla sedia faccio pochi metri e le gambe e l’anca non mi reggono più. Vorrei un suo parere. Grazie
Buongiorno, direi che la valutazione in questo caso dev’essere medica per valutare il gonfiore e se va trattato farmacologicamente, in seguito può iniziare della fisioterapia per ricominciare a muoversi correttamente, cordialità.
Salve dottore quando mi alzo la mattina ho sempre mal di schiena e pesantezza alle gambe faccio fatica a camminare poi più avanti migliora un po
E’ un quadro molto vago purtroppo Michele. Fa della ginnastica dolce in gruppo o da solo? Potrebbe essere una buona idea aldilà di tutto, potrebbe già risolverle problema e in ogni caso si abbinerebbe bene a della fisioterapia o dei massaggi terapeutici…
Il mio problema dura, da parecchio, quando mi inginocchiò, o provo a salire su una sedia, non ci riesco, mi si bloccano completamente le gambe, dolore forte, e senza forze, mi devo attaccare qualche cosa, se no rimango distesa, grazie e buona giornata
Salve Laura, evidentemente c’è qualcosa che non va e facilmente è da imputare alle articolazioni, assolutamente visita dall’ortopedico e poi se è il caso di approfondire dal reumatologo. Nel caso sia possibile poi iniziare con della fisioterapia assistita, e non aspetti altro tempo perché queste situazioni non migliorano quasi mai da sole.
Stia bene
Non alzando la gamba dx facendo le scale , ho notato al mattino quando mi alzo dal letto non mi fa tanto male la gamba dx, non riuscivo a mettere la gamba dx a terra x camminare,però mi fa male sempre al punto stesso la schiena alla sx ,la parte bassa, cosa si grafica, quale il mio malanno, ho 76 anni, mi dia una risposta x favore plausibile ,grazie.
Signora non posso darle che una risposta poco plausibile, in quanto non la posso visitare a distanza, e ciò che mi espone non è molto chiaro. Provi a riformulare la sua richiesta in maniera più chiara.
Grazie!
Salve Dottore, già da qualche anno(ho 20 anni) ho dei problemi al ginocchio destro in particolare. Sento delle fitte abbastanza forti nella parte anteriore del ginocchio quando mi rialzo da una posizione rannicchiata tenuta per relativamente poco tempo(1 minuto per esempio), il problema è che non succede sempre ma capita in modo casuale. Non riesco a darmi una spiegazione. Cosa potrebbe essere ? Buona giornata
Potrebbe essere una leggera tendinite del rotuleo, se comincia a comparire più frequentemente si faccia vedere prima che peggiori ulteriormente.
Stia bene
Salve,da qualche mese sedendomi o inginocchiandomi ho un importante rigidità/debolezza e conseguente dolore alle gambe, sopratutto cosce, che va peggiorando progressivamente. Inoltre se provo a tenere la posizione a mezz’aria (ad es. senza completare la seduta) sento proprio che i muscoli non ce la fanno, tremano dallo sforzo insopportabile e cedono. Da qualche giorno, forse per questi sforzi frequenti, sento i polpacci pesanti come x acido lattico o come se stesse arrivando un crampo (di cui non soffro). Ad esempio, per scendere nelle scale tendo ad allargare le gambe per attenuare il fastidio nell’appoggio. Ho altri vari problemi come senso di falso sudore alle gambe, ma poi le tocco in quel punto e sono asciutte; altri fastidi’come mantere l’ ortostatismo sulle gambe per 1 minuto e altri problemi di debolezza arti, ma non so quanto centrino.
Appena alzata va leggermente meglio.
Potete aiutarmi a capire?
Grazie infinite
Chiara vale la pena fare una visita per toccare con mano tutti i suoi disturbi, e dargli il giusto peso. Va bene anche un fisioterapista per iniziare.
Stia bene.
Salve mi chiamo Luca ho 38 anni le spiego in breve i sintomi: sono 3giorni che oltre ad avere l’insonnia sicuramente dovuto al caldo ma anche all’ansia mi preoccupo quando cammino avverto della stanchezza alle gambe e anche quando mi piego avanti con il busto avverto mal di testa e mal di fronte debolezza e stanchezza chiedo qualche potrebbe essere la causa?è da preoccuparsi?
Buongiorno Luca,
non mi preoccuperei…si è misurato la febbbre? Cosa intende per ansia? Ha una diagnosi? Prende dei farmaci? Potrebbe essere dovuto tutto a una reazione abnorme del corpo a queste temperature elevate. Beve abbastanza acqua (2 litri) ogni giorno? Evita i cibi troppo grassi e pesanti? Cammina nelle ore più fresche del giorno?
Provi a far passare ancora un paio di giorni nel caso si faccia vedere dal suo medico curante ma non si preoccupi non sarà nulla.
Stia bene
Buongiorno, le scrivo per mia madre, soffre da diversi anni di un forte dolore ai piedi ..percepisce ora dolore a camminare ma sente le gambe come tvole sulla parte anteriore dal piede finoval ginocchio. Abbiamo fatto una visita ortopedica specialistica perpiedi( 2 infiltrazioni e plantare chd non hanno migliorato la situazione se nn x 15 gg) or APpjnto il dolore è anche peggiorato ( é 2 mesi che porta i plantari ..sta meglio mentre li pirta mz peggiora lz sensazione di tavol / formicolio dei piedi e delle gambe. L’ortopedico dice che c’è un’infiammazione del piede ma più di questo non ha fatto. Mi puo’ dare un consiglio? Grazie infinite in anticipo . Monica
Buongiorno Monica, bisognerebbe valutare sua mamma per capire se c’è spazio per lavorare sulla componente di movimento attiva con degli esercizi o se c’è qualcosa da sistemare a livello passivo da smuovere ma ci vuole una visita di più non posso dirle mi spiace.
Stia bene e buone feste.
Salve io ho dolore appena mi alzo dal letto o dal divano (in cui ho le gambe completamente distese) a partire dalla retro coscia fino al tallone e pianta del piede compreso. Non riesco a fare il passo normale e cammino (dico io) a papera. Dopo pochi minuti mi passa. Questo disturbo me lo porto appresso da anni anche perché a volte mi passa non so se dipenda dalla stagione!! Poi però da qualche giorno ho dolori molto intensi alla pianta del piede (tutta) che vanno a peggiorare man mano che sto in piedi (minimo 8 ore di lavoro) se mi siedo e mi riposo per molte ore a poco a poco diminuisce ma non scompare mai del tutto il tallone mi fa male anche solo ad appoggiarlo sul letto o divano. Cosa può essere sono due cose diverse o é la stessa? Anche le articolazioni sono parecchio messe male se mi rannicchio a terra (cioe mi abbasso senza appoggiare le ginocchia a terra) se mi voglio risollevare da quella posizione devo aiutarmi aggrappandomi a qualcosa per tirarmi su e mi fanno male sia le ginocchia che le anche. Ho 42 anni e mi sento una vecchia.
Buongiorno Daniela, il fatto che passi per alcuni periodi dell’anno è un buon segno, ma evidentemente c’è di base un problema posturale. Bisogna fare una visita per capire come e in quanto tempo risolvere il problema. Se i due problemi sono collegati? è possibile ma cambia poco la prognosi.
Fa attività fisica?
Stia bene
Buon giorno, io da qualche mese ho un dolore forte al polpaccio destro,la mattina se mi stendo mi viene da piangere, poi mi alzò e piano piano iniziò a caminare,se sn seduta x mangiare o in macchina che guido x 30 minuti, faccio fatica a caminare normale, x un po zoppico,poi basta.A toccare non mi fa male.grazie
Può essere un problema distante dal polpaccio (magari alla schiena), va approfondito per evitare che peggiori. Stia bene.
Dolore bassa schiena ai fianchi alle coscr lateralmente in piu mi si sono formati dr grossi lividi senza essere caduts ho fatto tre punture di voltaren r muscril piu cerotti e almeno 2 oki al giorno mail dolore migliora solo unpo di giorno la notte è un dramms
Salve, da diversi anni ho dei dolori alla gamba sinistra, precisamente sulla parte superiore dell’anca, che camminando o lavorando quasi spariscono, ma nel momento in cui mi sdraio per riposare non riesco piu ad alzarmi, provo delle fitte molto forti che non mi lasciano muovere e dopo un po di tentativi doloranti mi alzo ma i primi passi zoppico perchè non riesco a tenere il piede sul pavimento dato che appena faccio un passo fa molto male. Dopo un po che cammino mi passa, non del tutto a volte anche camminando capita che mi faccia male ma molto raramente. Cosa puo essere? Non vorrei andare dal medico per nulla.. anche se è molto tempo che soffro per questa cosa.. grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
Non ci va per nulla (un dolore che dura per anni è un validissimo motivo per farsi visitare), ma può andare direttamente da un fisioterapista in quanto il problema ha un comportamento meccanico e potrebbe essere risolvibile con fisioterapia ed esercizi.
Cordialità
Buongiorno, ho dei fastidi all’inizio della colonna vertebrale che a volte si estendono a glutei e fianco sinistro..raramente, ho una discopatia e scoliosi da vent’anni ma ora peggiorata, ma da 2 anni ho qnche un calcolo a stampo zona sinistra che in questo periodo nn so’ se per il caldo o sudo abbastanza ma la mia frequenza urinaria è diminuita , quale posso escludere delle due problematiche per il fastidio centro schiena? Grazie dottore
è difficile escludere che il dolore al fianco non dipenda dal calcolo senza una visita, ma solitamente il dolore da calcolo è molto intenso e non si irradia ai glutei quindi se le sembrano collegati è possibile che derivi da un problema di movimento; si faccia visitare senza attesa;
Cordialità
Salve, da qualche mese provo un doore in entrambe le gambe al risveglio. Il dolore e’ quello dei nervi infiammati, che va lungo dietro entrambe le gambe, dietro le ginnocchia e non riesco a camminare persino a tossire (mi piego dal dolore), persino sedermi non aiuta. Dopo un po’ di tempo (30 min circa) passa. Sono una petsona abbastanza sportiva, pratico yoga da 2 anni, non mangio carne da 1 anno e non ho altri problemi di salute. Ho 50 anni.
Ha fatto una visita? Mi sembra una infiammazione discale che migliora con il movimento e peggiora la notte ci vuole un approccio fisioterapico con l’eventuale aiuto del medico fisiatra/ortopedico.
Cordialità
Buongiorno ho un problema dopo un po che sono seduto mi alzo e si blocca la gamba parte dalla schiena clutio inguinefino al ginocchio facendo un massaggio x un paio di minuti riesco a camminare
Giuseppe potrebbe essere un’iniziale sofferenza dell’articolazione dell’anca, faccia una visita per scrupolo.
Stia bene
Salve vi dico il mio di problema sperando di poter riuscire a capire da che deriva ..io tutte le volte che sono in fase di “riposo”quindi sdraiato sul letto ho questi dolori fastidiosi che prendono polpacci le coscie maggiormente poi muscoli delle braccia ma molto meno ..appena mi alzo e inizio a movimentati non sento più niente.premetto che ho ernie al disco insufficienza cardiaca scoliosi accentuata e da dei riscontri e verdetti di una clinica di artrosi alla colonna vertebrale anche se questa non so se affidabile.potrebbe essere causato da tutte queste o qualcosa in particolare ,?
Non mi sembra nulla in particolare se non legato all’immobilità. Provi a farsi valutare di persona da un fisioterapista magari con dell’esercizio i dolori possono passare del tutto.
Cordialità
Salve ho 44 anni , le spiego il mio dolore , il 16 novembre mentre andavo al lavoro , e mi stavo cambiando mi e arrivata una fitta fortissima sulla fascia lombare che mi ha preso anca coscia e ginocchio pure linguine , il dottore mi a prescritto punture Voltaren , ma il dolore persiste , mal grado abbia assunto anche Algix 90 mg insieme non è cambiato nulla , la mattina appena mi alzo parte un dolore forte dall’ anca coscia e ginocchio , cerco di trovare una posizione meno dolorosa incrociando la gamba sinistra sotto a quella destra e il dolore diminuisce , ma se mi alzo e cammino per circa 8/10 metri il dolore compare di nuovo , lunedì 30 novembre devo recarmi a fare le lastre all anca e la fascia lombare , all’inizio il dottore mi disse che era nervo sciatico infiammato , niente di più , purtroppo sono quasi un mese che continuo così ..
Spero non sia nulla di grave..
Premesso che ho avuto traumi alla fascia lombare ( incidenti stradali )
Buona giornata.
Buongiorno Alessandro, sembrerebbe sì un attacco lombare acuto, insomma niente che non si risolva con una giusta terapia medica e poi con della fisioterapia,
mi faccia sapere come va.
Stia bene
Salve mi capita quasi sempre che dopo aver dormito al risveglio mi sento le gambe che mi fanno male ma da cosa può dipendere?
Buongiorno Michele,
dove le fanno male? entrambe allo stesso modo? il dolore poi passa? in ogni caso va fatta una visita per capirne bene la causa, anche di persona…
Buongiorno appena mi alzo dal letto ho le gambe pesantissime dopo qualche passo sparisce anche se cammino molto ho le gambe pesanti
Buongiorno Ioletta, ha effettuato un controllo della circolazione con un eco doppler?
Salve sono Gloria ho 49 anni non faccio sport ma sono una persona molto attiva per il lavoro e altro…prima de tutto ho già da un po di anni problemi di tendinite alle spalle ho già fatto di tutto persino le onde d’urto (ma solo spalla sinistra che era più forte il dolore)…ormai ho imparato a convivere con questi dolori e ora si ha ancora manifestato più intenso nella spalla destra ma sono ancora in dubbio di fare o non l’onda d’urto…anche perche da un mese circa che ogni volta che mi alzo dopo star seduta resto bloccata x un bell po zoppicante si come un dolore alle anche e dopo 10 o 15 minuti poco a poco inizio stare meglio …questo mi sta anche stressando mentalmente
Non ho capito, non sa se fare le onde d’urto alla spalla perché è da un mese che zoppica? Non sono collegate le due cose. Per i problemi alle spalle e alle anche valuti comunque della fisioterapia oltre alle onde d’urto?
Buonasera sono affetto da artrosi alle ginocchia dopo aver eseguito rmn, successivamente ho fatto fkt e cyclette ma il dolore dopo aver pedalato aumenta un dolore post rotuleo e ogni vta che mi alzo dalla sedia sento degli scrocchi dietro la rotula con molto dolore, gli antinfiammatori mi aiutano leggerne, è una situazione difficile che mi condiziona la vita quotidiana. Può darmi informazioni a riguardo? Grazie in anticipo!
Fabrizio di che informazioni ha bisogno? Se vuole sapere come curare il suo ginocchio ha bisogno di una visita. In generale comunque camminare e cyclette non danneggiano il ginocchio, le esegua senza preoccupazioni
Salve
Da un paio di settimane ho dolori nella parte interna di entrambe le ginocchia e questi dolori mi vengono in special modo appena mi alzo ,dopo che sono stato seduto per un paio di ore e faccio fativca al momento a camminare normalmente, poi col tempo migliora un poco ….inoltre ho anche dolori ai muscoli delle braccia e nel complesso questi dolori li sento di piu’ la mattina quando mi alzo dal letto…devo aggiungere che i dolori mi sono venuti una settimana dopo che abito nel mio appartamento molto umido che si trova vicino al mare …Non vorrei fosse per l’umidita’…Appena prendo un antinfiammatorio tipo Aulin, ho dei miglioramenti incredibili, ma non posso prenderli per molto tempo…finora ho preso un aulin ogni tre giorni quando il dolore e’ forte, che ne pensa se prendessi per una settimana una compressa al giorno? Cosa mi consiglia inoltre di fare?
Le aggiungo che ho quasi 70 anni e sono un po’ preoccupato perche vivo solo ed e’la prima volta che ho questi dolori .
Grazie per una risposta ala mia mail
Cordiali Saluti
Vittorio Baccaro Lecce
Buongiorno Vittorio, data la sua preoccupazione, che fa pensare a un dolore abbastanza importante, le consiglio una visita dal reumatologo; valuti insieme al suo medico di base, se le consiglia di fare degli esami del sangue prima della visita per avere già un quadro un po’ più chiaro. Di fatto sembrano dolori reumatici, ma prima di cercare di combatterli con la fisioterapia, bisogna escludere che ci siano patologie di tipo reumatico importanti.
Stia bene
da gennaio sento i muscoli indolenziti delle gambe e della schiena comese avessi fatto sport, poi non riesco ad accavallare le gambe cosa sara?
Enzo se è da gennaio che sta male non è qui che troverà la risposta ai suoi problemi. Potrebbe essere artrosi o semplicemente dei dolori posturali per come e quanto si muove.
Si faccia vedere da un ortopedico o da un fisiatra. Non aspetti oltre.
Stia bene!
Avevo un leggero dolore diffuso nella parte posteriore del ginocchio destro. Ad un certo punto stamattina nel salire su un gradino ho sentito una grossa fitta in quella zona da non riuscire più ad appoggiare il peso sul piede destro. il dolore poi è diminuito ma la camminata è difficoltosa quando appoggio il piede e il dolore è in quella zona del retro ginocchio.
Ci potrebbe essere qualcosa a livello del menisco, deve fare una visita ortopedica, non aspetti troppo tempo o il problema potrebbe peggiorare.
Stia bene.
Buongiorno da anni soffro di mal di schiena… dieci anni fa sono stata operata di ernia al disco..e stenosi… adesso da un po’ di anni ho dolore alle gambe..mi sento che tirano dietro..come se non riesco a raddrizzarle bene..mi bruciano un po’ anche verso l interno delle ginocchia ..vado tutti i mesi dal fisioterapista.ogni tanto va meglio.. comunque cammino..ho fatto anche delle punture di ozonoterapia…per un po’ va meglio..poi si ritorna come prima.. questo mi demoralizza… grazie
Tiziana a volte bisogna un po’ barcamenarsi così, tra alti e bassi. Cerchi di trovare un’attività fisica che la accompagni nelle sue giornate.
Cordialità
O un problema al punto mezzo sedere prende coscia e dietro ginocchio mi fa male gamba sinistra quando mi alzo e mi siedo cosa può essere
Potrebbe essere sciatica o un problema all’anca Lidio, si faccia vedere da un ortopedico o da un fisioterapista.
Stia bene
Buongiorno mi chiamo Guglielmo ,mi fu riconosciuto la sindrome delle gambe senza riposo, qlc volta scalcio di notte con grida,ho fatto una rmn dove si evince una demenza con atrofia corticale. Prendo cerotti di exelon da 13.3 e cerotti di neupro da 6 mg .pero quando mi alzo di mattina non riesco a camminare bene avvertendo dolori all’interno delle ginocchia con rigidità alle gambe. Eppure dormo supino, non rannicchiato o di un lato secondo lei cosa potrà essere, fisiatra dice che è un problema a livello centrale, cosa significa? Grazie
Salve Guglielmo, per livello centrale significa che il suo dolore dipenda da una elaborazione scorretta del suo cervello delle informazioni che arrivano dalle sue gambe e dalla sua schiena quindi non è modificando il suo modo di dormire che può modificare i sintomi. Ha bisogno di un aiuto a 360°, dallo psicologo al fisioterapista…dove abita?
Buongiorno io e da due settimane ho dolore non forte alle cosce non mi era mai successo
Dopo due settimane è il caso di farsi vedere dal medico Claudio.
Stia bene
Salve.io ho un fortissimo dolore alla gamba destra poco più in baso al ginocchio, sento come si mi bruciasi da dentro, cosa po essere? Grazie.
Può essere una flebite, ma anche artrosi oppure una sciatalgia, insomma può essere tutto, va fatta una visita.
Salve da un po’ ti tempo avverto dolore al polpaccio nn forte ma fastidioso che si estende fino sotto il piede . Quando stiro le gambe mi da sollievo e anche quando faccio un massaggio al piede passa.
Ho 26 anni sono snello e nn faccio tantissima attività fisica
Buongiorno Giuseppe, può essere un problema di contrattura muscolare ma anche una lieve sciatalgia, va fatta una diagnosi e va trattata prima che peggiori (soprattutto se fa attività fisica…)
Stia bene
Buona sera , mi capita a periodi, appena mi sveglio sento una sensazione di dolore in tutto il corpo,ma in particolare alle mani e alle gambe, ma la cosa strana , e che come appoggio i piedi per terra , sento una specie di scossa che dura un secondo, e colpisce tutta la pianta del piede . Sono andato a fare diverse visite anche remautologiche , ma tutti gli esiti sono negativi , e tutti i dottori mi dicono che è causato dallo stress . Può essere ? Voi avete qualche consiglio o aiuto da darmi? Grazie
Buongiorno Luigi e grazie per il suo messaggio.
Potrebbe essere dovuto a una mancanza di attività fisica, di dolori non curati bene e di reazione psicologiche a traumi o a situazioni di stress lavorativo.
L’ideale sarebbe trovare qualcuno che si prenda carico del suo problema (in palestra o un fisioterapista, dipende anche dalle sue abitudini e dalla sua età).
Stia bene e si prenda cura di sé, che queste cose da sole non passano!
Buona giornata
buongiorno sono ormai due mesi che ho dolore ai muscoli anteriori della coscia e lombari solo quando cammino e quando sono a letto solo se mi metto su un fianco e accavallo le gambe..ho 55 anni e in questi due mesi sono dimagrita e ho fatto vita sedentaria…la mia dottoressa mi ha consigliato rx lombo sacrale…
Più che la radiografia farei una visita dal fisioterapista ma comunque qualche informazione dalla radiografia dovrebbe averla…ha aggiornamenti?
Buongiorno dott, ho un anno dal intervento al crociato, faccio palestra 5 gg si 7,mi è successo una sola volta che dopo 3 ore da seduta quando mi sono alzata ho sentito un dolorino al ginocchio, ma dopo qualche minuto di camminata mi è passato, mi devo preoccupare? Grazie mille
No Nicoleta stia tranquilla non sarà nulla.
Buona domenica.
Dottore buongiorno. Io avverto dei forti dolori che si irradiano dalla coscia fino al ginocchio, nella parte esterna. Non coinvolgono il gluteo né il polpaccio. Ciò accade soprattutto da sdraiata. Tendono a sparire se sono in movimento. Cosa potrebbe essere? Grazie mille.
Sindrome della bandelletta ileo tibiale; è un problema posturale, un fisioterapista può risolverla con dei massaggi e degli esercizi mirati. Non siamo nell’ambito delle certezze ma è molto probabile che sia questa (attenzione che la mia non è una diagnosi). Stia bene
Salve da una mese ke sento un male fortissimo ke inizia dallanca sinistra fino al piede e questo dolore lo sento al lato sinistro della gamba sinistra solo quando mi alzo poi facendo 3.4 passu mi passa cosa sarà io ho lavorato x anni a casa di riposo sarà il peso sollevato dei anziani che ha provocato questo mo dica che visita dovrei fare.grazie.
Buongiorno Sara,
direi visita ortopedica, potrebbe essere l’anca o la schiena, meglio risolvere il problema ora che è solo limitato a quei movimenti.
Stia bene
Buonasera io sono da due mesi che si alternano dolori alla gamba destra prima sono partite delle scosse al grande gluteo poi sciatalgia con piegamento controlaterale del bacino ora dolore all’anca quando carico il mio corpo. Sto facendo posturale e sedute dallo osteopata
Bene Andrea, direi che sta facendo quello che è necessario, cosa vuole sapere?
:salve..
Ho 28 anni, da qualche anno averto un dolore abbastanza forte alle gambe al mattino e a volte quando salgo le scale
Buongiorno Roberta,
da qualche anno? e perché non si è ancora fatta vedere da un medico o un fisioterapista? I dolori non passano sempre da soli…si faccia vedere, sarà sicuramente qualcosa di risolvibile!
Vorrei sapere se a causa di.un artrosi cervicale cammino poco e niente e se questo mi causa dolore alle gambe ginocchia il poco movimento anche in casa avendo dolore al collo.testa..grazie…
Anna il commento è un po’ confusionario mi spiace. La cervicale può dare dolore alle gambe in casi abbastanza particolari, viceversa le cause sono da ricercare altrove…
Buongiorno ho 35anni, faccio un basso livello di attività fisica tipo mezz’ora tre volte settimana e scale tutti i giorni, e da un paio di anni mi capita che se tengo le gambe totalmente piegate, ad esempio stando più di due minuti accovacciata o se le tengo piegate sul divano, quando vado a stenderle o ad alzarmi mi fa malissimo da dietro al ginocchio e polpaccio, molto male e le gambe non mi reggono, ovvero non ho la forza per alzarmi e mi devo issare con le braccia e devo reggermi in piedi su un tavolo o simile o mettermi seduta su una sedia altrimenti cadrei in terra. Poi dopo qualche minuto passa e riesco a tornare a camminare tranquillamente. È un problema o è un problema una cosa normale?
Salve Imma, è l’anticamera di problemi più importanti quindi una valutazione dal fisioterapista direi che è consigliabile, non urgente ma presto.
Stia bene
Buongiorno, ho 66 anni e da un po’ di giorni quando mi alzo da seduta faccio fatica a camminare e ho dolori dalle ginocchia in giù e alle anche. Camminando mi passa per poi riprendere appena mi siedo. Da pochi giorni il dolore alle ginocchia si è fatto sempre presente, anche di notte (dormo con piedi sollevati da un cuscino). Lo scorso anno ho avuto una dolorosa patologia alla schiena poi risolta con farmaci importanti. Ora la schiena non mi fa male ma non so se la precedente patologia possa essere collegata agli attuali disturbi e dolori. Cosa potrei prendere e fare? Grazie
Buongiorno Anna, visto il caso non prenderei nulla senza consultare prima il medico. La schiena è sempre collegata a problemi alle gambe, bisogna vedere quanto, e senza una visita e dei test non è possibile valutarlo. Le consiglio quindi visita medica dall’ortopedico per partire, sperando sia già lui a darle delle risposte.
Stia bene.
Buonasera,
ho 44 anni, normopeso, analisi sangue ok, forse poca attività fisica.
Il mio problema, non invalidante ma “curioso” è che quando sto per un tempo di almeno di 30 min. disteso sul divano o a letto, quando mi alzo e cammino sento un dolore generalizzato e diffuso ma anche abbastanza intenso ad entrambi piedi, caviglie e gambe. La cosa curiosa è che scompare completamente dopo aver fatto circa 10 passi. Non ho gonfiore ne vene varicose.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Che val la pena approfondire prima che peggiori. Potrebbe arrivare dalla schiena, per esempio, ma senza visitarla è difficile fare ipotesi.
Ci vuole una visita ben fatta, da un fisioterapista o anche un osteopata nel caso ne conosca uno bravo.
Stia bene.
Buon giorno,Ho un dolore forte ginocchio sx fino 3/4 coscia, cammino a fatica, faccio ginnastica posturale di 1h tutti i gg., ho canale ristretto 4^/5^ vertebra, sono disperata, ho fatto anche la denervazione, ancora male, sono trascorsi quasi 2 mesi….che fare, chissà se le mi può aiutare.grazie
Può valutare una terapia del dolore insieme a un fisioterapista esperto in dolore centrale, dove abita?
Buongiorno dottore da circa un mese ho dolori alle cosce quando mi alzo ,e ai glutei, se sono seduta questi dolori scompaiono inoltre ho male alla cervicale e anche un po alle braccia sono stata da un osteopata ma non e servito a nulla sto molto meglio se prendo un brufen ma non posso continuare a lungo cosi a chi mi potrei rivogere e secondo lei cosa puo essere grazie
Buongiorno Patrizia, quante sedute ha fatto con l’osteopata? Se ha dolore solo quando si alza e quando si siede passa del tutto (e passa con il brufen), è un problema quasi sicuramente posturale e curabile con della fisioterapia. Quanti anni ha?
Stia bene
Salve dottore,
ho 36 anni e ogni lunedi e giovedi io e i miei amici siamo soliti giocare a calcetto..
Il giorno dopo, la mattina, quando mi sveglio sento tutte le gambe indolensite e un dolore anche se tenue ma diffuso. Inoltre ho leggeri dolori alle ginocchia e nella zona dei talloni.
Non sono partite ad alta competizione, ma solo partitelle molto amatoriali, priva completamente di colpi alle gambe falli etc…
Sono alto 1,79 m e peso 86 kg, e dovrei pesarne massimo 79 kg.
La mia è una vita estremamente sedentaria, anche perchè lavoro da casa e al computer..
e apparte queste due uscite e al supermercato , uscite fatte sempre con la macchina, no vado da nessun’altra parte.
Era un problema che sentivo gia da diversi anni..ma riuscivo addirittura a fare anche due partire di seguito.. adesso potrei anche farlo.. ma sento una stanchezza e pesantezza nelle gambe…
grazie ancora
Franesco, l’unico modo per evitare questi dolori, probabilmente anche dovuti all’uso di calzature da calcetto (poco ammortizzate) e al campo da gioco (sintetico), è allenarsi almeno un’altra volta a settimana a parte la partita. Del classico riscaldamento (movimenti vari delle gambe in diverse posizioni, corsa calciata, skip alto ecc…) con della corsa può migliorare lo stato generale della suo muscolatura, predisponendola positivamente allo “sforzo” della partita. Non le consiglierei della fisioterapia.
Cordialità
L
Salve signor PIlumb, non ci capisce il suo commento provi a riscriverlo meglio grazie.
Cordialità
Salve Dottore,
mi chiamo Marco ed ho 43 anni. Da una quindicina di giorni, per gran parte della giornata e spesso al risveglio mattutino, avverto fastidi dolorosi al ginocchio nell’alzarmi facendo leva sulla gamba interessata. Nella stessa, riscontro sensazione di rigidità “legnosa” alle tibie.
Tutti i disturbi sovraelencati non sono persistenti, bensì periodici, spesso riesco ad alleviarli attraverso stretching e mezz’oretta di ghiaccio a riposo.
Da premettere che nel 2015 ho subito l’intervento di ricostruzione del crociato anteriore, e che da 5/6 anni a questa parte pratico regolare attività di pesistica, con un allenamento piuttosto impegnativo per le gambe.
RingraziantoLa in anticipo per l’attenzione, porgo Cordiali Saluti
Buongiorno Marco, le consiglio di rivedere l’allenamento che fa in palestra con un fisioterapista per valutare se c’è qualcosa che può sovraccaricare l’articolazione in modo tale da ridosare gli stessi e valutarne l’impatto sul ginocchio. Nel caso in cui avesse bisogno di trattamento ovviamente il collega le saprà dire qualcosa in più.
Stia bene
Buongiorno mi chiamo nilceia sofro male gamb a
Buongiorno a lei , mi dica di più non so cosa risponderle signora…
ho molta difficolta’ al mattino al alzarmi e sempre quando sono seduta sulla sedia in macchina dovunque ho difficolta ad alzarmi e poco equilibrio in genere dev far presente che ho problemi di atassia grazie
Di che origine è l’atassia?
In ogni caso non è seguita da un fisioterapista per mantenere l’atassia sotto controllo?
Buon pomeriggio,
Ho 24 anni e da parecchio tempo mi sveglio spesso con un dolore alla spalla sinistra, che solitamente dura fino a sera e si attenua con antinfiammatori. Questa mattina mi sono svegliata con un dolore all’anca, oltre a quello della spalla, quindi male a camminare e a fare le scale, se sto seduta, quindi con le gambe a riposo, il dolore passa.
Sono un pò preoccupata, spero che sia tutto dovuto alla posizione in cui dormo e che non sia una forma di artrite. Se mi può dare qualche consiglio, la ringrazio.
Martina, un dolore alla spalla non significa artrite, può essere una tendinosi o un trigger muscolare che si scarica durante la notte, stessa cosa per l’anca.
Faccia una visita da un fisioterapista per inquadrare il problema e trovare una soluzione che la faccia stare tranquilla.
Stia bene.
Buona sera
Da 10 mesi ho dolore alla gamba sinistra che mi arriva fino al piede! Ho un ernia L 4 L5 .HO fatto tantissime cure ,antinfiammatori, cortisone ,oppioidi ma appena ,fisioterapia, agopuntura, ozono terapia! Ma niente ! Dolore forte ,specie la mattina quando mi alzo! Poi sto bene solo seduta! Dopo 10 minuti che sto in piedi ,dolore forte e mi devo sedere! Ho 57 anni ! Non so più che fare! L’ultimo neurochirurgo che mi ha visitata mi ha proposto l’intervento!
Teresa le ipotesi sono due, o non si fida di chi le ha fatto fisioterapia fino ad oggi e prova a rivolgersi a un altro mio collega oppure ha senso valutare la proposta del neurochirurgo, l’intervento ormai è senza rischi, nella peggiore delle ipotesi il dolore potrebbe restare.
Ciao Dottore;
Sono Elisa, ho 22 anni e da un po’ di settimane accuso dolori da poco sopra il ginocchio fino a metà del polpaccio. Questi sintomi li ho essenzialmente quando mi sveglio la mattina, sono abbastanza forti da non riuscire ad alzarmi immediatamente, cerco infatti di cambiare posizione per via del dolore, cercando di sentirlo meno. In questo mese passo molte ore seduta considerando che sono una studentessa e la sessione estiva è alle porte. Nonostante ciò, mi preme dire che ho la scogliosi a S/Italica e due vertebre schiacciate (non cito il mal di schiena perché ormai convivo da un po’ di anni con questo ed ho fatto l’abitudine a sopportarlo) provocata da Piedi Piatti (operati all’età di 14 anni) a detta dei medici che mi hanno visitata in questi anni, sostenendo che non è possibile risolvere il problema vista la mia età e che occorrerà tra qualche anno, in età maggiore, un’operazione. Detto ciò vorrei capire se il problema che sto accusando ultimamente è dovuto ad un fatto di stress/star seduta o per via della schiena e di un eventuale peggioramento.
La ringrazio per l’eventuale risposta.
Buongiorno Elisa,
è verosimile che il problema dipenda dalla schiena o risalga dal piede. Lo stare seduti molte ore implica un indebolimento dei muscoli della schiena. Non capisco il non poter risolvere il problema vista l’età…di quale problema nello specifico?
In ogni caso le consiglio una visita dal fisioterapista.
Stia bene
Salve, da circa 10 giorni ho folore al nervo sciatico, dal gluteo fino ad irradiarsi a tutta la gamba sinistra ( zona posteriore).
E’ normale che il dolore sia piu’ intenso dal momento in cui mi alzo dal letto ?
Grazie
Sì perché durante la notte ciò che è infiammato non muovendosi si “carica” di sostanze infiammatorie, così che quando si rimette in moto piano piano il movimento disperde un po’ le sostanze infiammatorie e si sta meglio.
Cordialità
H0 male alla bamba sinistra tutte le mattine quando mi sveglio va dala coscia al p
Polpaccio
Barbara la richiesta è vaga non so cosa risponderle….
Ho dei dolori fortissimi alle ginocchia specie quando mi alzo dai divani sto facendo magnato terapio ma non ho nessun risultato.anzi peggiori.
Salve Lea, da quanto tempo sta eseguendo la terapia? La sta facendo almeno 7 ore al giorno? Detto questo aspetti almeno 15 giorni per vedere se fa effetto poi provi un altro approccio.
Stia bene
Buonasera dottore, io pratico camminata e corsa anche se sconsigliato dal medico per scarsa cartilagine alle ginocchia doloranti. Da un po’ di giorni accuso dolori dietro le gambe (come dolori muscolari) e sembra di avere due tronchi. Poi quando si rimettono completamente in movimento diminuiscono un bel po’. Io sono impiegata e quindi sempre seduta. Cosa mi consiglia di fare? ( sono già in menopausa e ho ipotiroidismo congenito con assunzione di eurorox, se può interessare) . Grazie in anticipo.
Le consiglio di valutare insieme a un fisioterapista l’eventuale frequenza delle sessioni di corsa e di camminata e, se è il caso, di esercizi di mobilità per non peggiorare l’artrosi delle ginocchia.
Stia bene.
La ringrazio per la Sua disponibilità
Buonasera dott da un po’ di giorni soffro di un dolore atroce al polpaccio sinistro esterno solo quando sono seduta . Nel letto distesa no … ho fatto le radiografie e nn sono risultate ernie, ho qualche spazio delle vertebre artrosi ma principalmente il dolore è al polpaccio e se tossisco o starnuto il dolore lo sento anche nella natica … ho fatto vari antinfiammatori ma niente . Cosa mi consigliate ? Grazie ho 51 anni
Salve dottore,io ho dei terribili dolori alle gambe,tutte le mattine appena mi alzo.se sto seduta o a letto scompaiono.. Non riesco a camminare, non passano nemmeno con aulin..grazie
Dottore,volevo precisare che sto facendo il metodo Mezieres,ma senza risultati..
Quanti anni ha? Dopo quanto compare il dolore? Dove lo sente? Quando si siede il dolore passa subito? E quando poi si rialza fa ancora meno strada di prima?
Ha fatto esami radiografici?
In ogni caso, per mio modesto parere il Mezieres è comunque una metodica un po’ superata.
Cordialità
Salve dottore,ho40anni,compare appena alzata dal letto,ai muscoli delle cosce.appena mi siedo si passa subito anche a letto sto benissimo,mi dimentico di tutto.quando mi rialzo è sempre lo stesso..ora sono a mare e dottore in acqua stavo camminando avanti e dietro,niente dolore..uscita poi dall’acqua una pesantezza alle gambe..
Esami del sangue li ha fatti? Cosa le hanno diagnosticato? E’ stata da un medico?
Sono7mesi che mi hanno diagnosticato sclerosi multipla,ho fatto 2mesi di interferone e sono subentrati questi dolori alle gambe infatti ho sospeso subito,non cela facevo.ora faccio lavaggio,sto bene anzi sempre stata bene..non ho mai sofferto di nulla,ma da quando ho iniziato cura sto male alle gambe.il neurologo non mi sa dire nemmeno lui..non so cosa fare..se fosse dolore neuropatico dice il dottore si dovrebbe manifestare anche nel letto
Sul dolore neuropatico ha ragione il neurologo. Il fatto che abbia la SM è fondamentale (mi stupisce solo non me l’abbia detto subito). Il dolore può essere centrale. L’approccio è difficile. Bisogna vederla dal vivo. Dove abita?
Salve dottore,Napoli..cosa significa dolore centrale?grazie
Perfetto, conosco un collega molto bravo. Le mando via mail il suo contatto. Dolore centrale è quando il dolore è elaborato in maniera errata a livello centrale.
Stia bene.
Da ieri,appena mi alzo, non ho l’equilibrio nelle gambe. Sbando. Ho la fibromialgia. Ho avuto problemi al menisco, curato con infiltrazioni e laser. e va meglio.
Ma da ieri, col primo fresco, al mattino, vacilla no le gambe, e quando, mi alzi da seduta.cause?
Per prima cosa visita dal medico, potrebbe essere qualsiasi cosa, pressione bassa, valori sballati a livello sanguigno…purtroppo un sintomo così vago non può avere risposte a distanza signora.
Non aspetti oltre perché potrebbe peggiorare e potrebbe cadere.
Stia bene.
Salve, ho 21 anni, e da oggi appena mi alzo dalla sedia e cammino accuso un dolore tra l’inguine e la coscia sinistra. Premetto che in questo periodo sto molto seduta per ore intere per studiare per il test di medicina, però non mi era mai capitato prima. Posso stare tranquilla, ed escludere qualche male grave? (la mia paura è che fosse un tumore )
Sì stia tranquilla Giorgia il dolore tumorale è sempre costante, ingravescente e si associa spesso ad altri sintomi.
Più facile sia un problema articolare all’anca…
buona sera, da maggio 2019 riscontravo dolori al ginocchio destro. Ho fatto due risonanze magnetiche, cambiato due volte cura e ho fatto anche due mesi di magnetoterapia, senza grossi risultati , mi è solo passato solo il dolore, il tutto per un riscontro di un menisco fratturato ed un edema tibiale. Oggi il ginocchio e gonfio e la gamba e rigida e quando cammino ogni tanto sento delle fitte dov’è ho il menisco fratturato.
Le sarei grato ricevere qualche consiglio.
Grazie
Giorgio Cannone
Giorgio mi scusi mi sono perso il suo messaggio. Un edema tibiale è un problema importante, ha subito un trauma? Che tipo di terapie ha effettuato a parte la magnetoterapia?
Buongiorno dottore ,
Mi chiamo Rosa , Da un po di tempo che ho un dolore tibiale soprattutto salendo le scale . Può darmi qualche consiglio ..
Cosa intende per dolore tibiale?
Salve, ho 40 anni e già dall’estate scorsa mi capita che quando mi alzo da seduta o sdraita avverto un dolore all’inguine, mi passa se faccio qualche passo…
Non succede spesso ..
Ma quando viene il dolore è un po pesante…cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere un piccolo problema di tensione dei tessuti dell’articolazione, se passa con il cammino è un buon segno ma se tralasciato potrebbe peggiorare, meglio farsi visitare per risolverlo completamente. Stia bene
Buonasera,
premetto che ho 35 anni e pratico sport a livello amatoriale. Per la maggior parte della giornata lavoro seduto davanti al pc. Mi alleno due tre volte a settimana a buoni livelli sia dal punto di vista muscolare che di cardio. Il problema che riscontro sta nel fatto che mi manca la forza per rialzarmi una volta accovacciato/accosciato. Il dolore è forte dietro il ginocchio e a volte ho bisogno di un sostegno per mettermi in piedi. Ovviamente a caldo il tutto va meglio ma nel normale svolgimento della giornata il dolore è costante con questo tipo di manovra. Cosa potrebbe essere? E come posso risolverlo? Grazie
Potrebbe essere un problema di cartilagine a livello rotuleo. Va fatto un approfondimento con l’ortopedico e poi capire se ci sono degli esercizi che va in palestra che vanno rivisti anche alla luce di quanto emerso durante la visita.
Stia bene.
Buongiorno, mi chiamo Giovanna e ho 41 anni. Da più di un anno ho dolori alle gambe al risveglio soprattutto. È localizzato nella parte alta, nel muscolo della coscia davanti, ginocchia e a volte arriva al tallone. Mi costringe ad alzarmi, con quella sensazione di non aver riposato affatto. Durante il giorno passa. Mi piacerebbe capire perché e come posso intervenire su questo problema. La ringrazio fin da ora.
Giovanna
Buongiorno Giovanna,
bisogna prima vedere con un ortopedico che non ci sia nulla a livello dell’articolazione e poi valutare altre strade se gli esami sono negativi. Come inizio però partirei da lì…stia bene.
Salve sono Fiorenza dopo un disturbo vertigini posizionale dx ,risolto ho avuto un priblema alle gambe stanchezza , male alle anche e non riesco tanto a camminare da più di un mese stata dal fisioterapista ma ho peggiorato più stanca ancora mi hanno consigliato una visita reumatologica ,ho dimagrito diversi kg premetto che ho 57 anni esami del sangue regolari cammino un po’ e poi devo sedermi Sono depressa
Fiorenza cosa ha fatto dal fisioterapista?
Buongiorno Dr.Paolo,
sono una dermopigmentista e come tale, dal 2009 per molte or al giorno tengo la stessa posizione senza neanche respirare liberamente visto il lavoro molto scrupoloso e di precisione. Inizio ad avvertire, oltre alla cervicale ormai mia eterna compagna , un dolore alle gambe, entrambe, ai glutei ed alla schiena. Vorrei venire a trovarla per capire il da farsi, sono di Torino ma Milano e’ vicina in più’ ci lavoro una volta al mese,Le chiedo innanzitutto se x caso fa delle trasferte lavorative a Torino ogni tanto, se cosi non fosse, se riesco ad organizzarmi e venire da lei a Milano, sarebbe utile solo una volta al mese? o posso poi continuare gli esercizi a casa? Mi dica per cortesia ancora se lo yoga che sto x iniziare, e’ indicato per il mio problema, La ringrazio molto, Monica
Buongiorno Monica,
purtroppo non mi muovo da Milano per lavoro; sicuramente si può fare qualcosa anche una volta al mese, a dipende più da lei che da me (quanto è costante a fare gli esercizi a casa); consideri che lavoro da lunedì al venerdì. Per quanto riguarda lo yoga, solitamente solo per il fatto che si prende del tempo per curare il proprio corpo si ha un effetto benefico, fermo restando che se dovesse sentire un peggioramento dei sintomi si lasci la possibilità di poter interrompere…i miei contatti sono sul sito in ogni caso può scrivermi anche su wapp.
Stia bene
Salve, ho visitato il vostro sito e vorrei sottoporvi il mio problema.
Ho 67 anni e praticamente non conosco ancora il piacere di vivere un giorno senza dolori. In giovane età ho avuto un infezione che mi hanno causato reumatismo nel sangue ma anche nell’adolescenza spesso sedendomi facevo fatica ad alzarmi poi riscaldando i muscoli tutto tornava normale. Questa premessa per dirvi che oggi i dolori sono praticamente insopportabili. Il punto più dolente è indubbiamente la schiena, ma anche le gambe,faccio fatica ad alzarmi da accovacciato ed è comunque molto doloroso provo un po’ di sollievo facendo dello stretching, avverto dolore alle anche insieme alla schiena dopo una camminata. I dolori sono diffusi, alla spalla, al collo, alle mani, sostanzialmente tutta la colonna è continuamente infiammata e i dolori permangono dalla mattina a sera. Aggiungo che il dolore si irradia nella zona pubica e perianale specie nei cambiamenti climatici. Ho avuto il covid nel mese di settembre e questa patologia pregressa descritta è peggiorata.
Spero vogliate darmi qualche suggerimento. Ora mi trovo oltre oceano e vorrei avere un appuntamento al mio ritorno. Aspetto consigli o una prescrizione antidolorifica momentanea. Grazie per tutto.
Buongiorno Antonio, il mio consiglio, senza poterla visitare, è quella di mantenere un movimento costante nonostante i dolori che mi ha descritto, l’attività aerobica in particolare se protratta per più di 30 minuti induce la produzione di endorfine (quindi antidolorifici “naturali”). In quanto fisioterapista non posso prescriverle nessun farmaco fermo restando che dubito che anche un dottore autorizzato a farlo deciderebbe per una prescrizione a distanza.
Stia bene.
Buongiorno.Sono una donna di 71 anni.Dopo un’ecografia alla spalla sx (a luglio), dove era stata evidenziata una tendinite, dall’ortopedico della Asl (a fine agosto) mi fu consigliato un ciclo di infiltrazioni(da iniziare ad ottobre!). Ma dopo qualche giorno dalla visita (primi di settembre), si scatenò un discreto dolore alla spalla dx con interessamento del polso e della mano, e nel frattempo si estendeva anche nel polso e nella mano sx. Il giorno della prima infiltrazione, l’ortopedico mi consigliava una radiografia alla spalla dx e sx, dove si evidenziava artrosi da entrambi i lati. Le analisi del sangue, relative al problema erano negative. Adesso è passato l’effetto del cortisone: ho dolori notturni importanti (i soliti antinfiammatori non sortiscono alcun effetto), che durante il giorno si attenuano. Adesso mi fa male anche l’interno delle ginocchia. Sono sempre stata attiva, e in buona salute. Cosa mi consiglia di fare?
Una visita da un fisioterapista per capire quale può essere un percorso efficace che tenga conto di tutti i suoi problemi (spalle e ginocchia). Nel caso poi un approfondimento con l’ortopedico.
Non attenda che prima si interviene meglio è.
Stia bene!
Salve, ho 56 anni, nel mese di luglio ho avuto uno strappo muscolare al polpaccio destro (18 cm) con vasto ematoma. Ovviamente per il forte dolore mi recai al P.S., mi consigliarono riposo assoluto, cosa che non posso fare per il lavoro che svolgo. Nei primi tempi prendevo dei forti antidolorifici. Sono passati 4 mesi, il dolore è notevolmente diminuito, resta solo il dolore ad entrambe cavisglie e piedi, specialmente quando faccio molta attività fisica. Non prendo più nessun farmaco. I medici mi hanno detto ce si tratta di dolori posturali visto che per un bel po, per via dello strappo camminavo in maniera assolutamente anomala (praticamente strisciavo i piedi). E’ possibile che durano così tanto, lo strappo, i polpacci e le ginocchia non mi fanno più male. Ma non riesco a liberarmi di questi maledetti dolori ai piedi! La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
P.S.= 2 ecodoppler, di cui uno fatto privatamente, ha escluso ogni interesamento a vene o arterie.
Concordo, il problema sembra posturale e non direttamente collegato allo strappo. Deve farsi valutare individualmente da un fisioterapista per capire come risolvere il problema (individuando le cause).
Stia bene.
La ringrazio tanto, con colpevole ritardo, per la sua cortesia e professionalità! Seguirò sicuramente il suo consiglio!
Buongiorno. È da parecchi mesi che ho dolore alle gambe, specialmente la mattina al risveglio(cosa strana perchè al risveglio dovrei sentirmi riposato). Da cosa puó dipendere?Dopo aver fatto qualche passo una volta alzatomi il problema si attenua leggermente ma persiste per tutta la giornata.Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Giacomo,
quanti anni ha?
25
Salve dottore e scusi la orario….la mia compagna ha l identico problema di questo ragazzo,solo che non ho trovato risposta dopo la domanda su l’età… La mia compagna ha 30 anni
Dove ha male? In egual misura su entrambe le gambe? Dopo quanto tempo passa? Passa del tutto?
Buonasera dottore,
Le scrivo perché ho letto l’articolo sul male degli arti inferiori.
Io ormai sono anni che ne soffro quando più e quando meno, i miei dolori sono presenti soprattutto quando mi muovo dopo un breve o lungo periodo che sto seduto o sdraiato.
I dolori partono dal bacino alle caviglie e questi dolori vanno via via scomparendo man mano che mi muovo.
Solitamente gioco a calcio un paio di volte a settimana e ho 50 anni, sono alto 1.72 peso 85kg. Sicuramente ho qualche kg in più ma la cosa non è migliorata quando avevo 10 kg in meno l’anno scorso dopo una dieta estenuante.
Sono stato da un paio di professionisti e mi hanno ordinato tutti degli integratori a base di curcuma e altro, un po di sollievo lo sendo dopo qualche settimana che li uso, ma torna tutto come prima appena non li prendo per qualche settimana.
Vorrei sapere se devo fare qualche esame specifico, due anni fa ho effettuato di mia spontanea volontà eco doppler a tutto il corpo e il medico che lo ha eseguito mi ha detto che tutto è nella norma senza alcun problema.
Aspetto con ansia la sua risposta e la ringrazio per la possibilità di poterle scrivere.
Saluti
Le ho già risposto via mail giusto?
Grazie
buongiorno da questo autunno sento una fitta al polpaccio dx ( a volte la sera se ho fatto molta attività fisica anche al sx) in particolare. Questa leggera fastidosia fitta sparisce quando scaldo il muscolo e quando faccio attività mentre ricompare per esempio la notte a riposo dopo che mi risveglio da sonno pronfondo, riscaldando e stirando il polpaccio scompare…La mia gamba dx ha subito 3 interventi chirurguci al ginocchio dove si è manifestata una gonartrosi, in piu non per ultimo dopo una caduta in bici altro intervento chirurgico con frattura scomposta del femore e leggera frattura della testa (quindi sono presenti cerchiature viti e placche). La gamba sx piu’ fortunata ha subito solo un intervento di ricostruzione del crociato ant. Sono della classe 1973, molto sportivo, 2/3 allenamenti settimanali in bici e partecipazioni a eventi agonistici.
Simone ci sarà una contrattura magari un po’ vecchia; andrebbe sciolta con del massaggio specifico ma in questi giorni non è possibile.
Provi a farsi massaggiare profondamente il muscolo da chi è in casa.
Stia bene
Buonasera Dottore, ho un problema da un po’ di tempo, ho delle Ernie lombari e cervicali ma da qualche mese mi sono accorta che se mi accovaccio o mi inginocchio non riesco a rialzarmi senza dovermi aggrappare a qualcosapoco tempo fa sono andata anche dall’ortopedico pensando di avere una debolezza nelle gambe, ma ha detto che è tutto nella norma. Può dirmi lei cosa può essere. Ho 64 anni. Grazie Maria
Non credo che il problema dipenda dalle ernie, ci potrebbe essere una debolezza dalle gambe, peggiorata magari da delle articolazioni non al meglio. Dovrebbe fare una valutazione da un fisioterapista per capire se si può intraprendere un percorso di recupero.
Stia bene
Buonasera mi chiamo Gaetano ho 57 anni o un problema che ormai non so più che fare o fatto il menisco 4 settimane fa ma o il ginocchio sempre gonfio o fatto della tecar ma non è cambiato nulla poi faccio fatica ad alzarmi anche se sono seduto per pocco tempo o dolore da tutti e 2 faccio fatica proprio a camminare la prego di aiutarmi
Gaetano ci vorrebbe l’assistenza di un fisioterapista. Evidentemente il ginocchio ha bisogno di rinforzarsi. In questi giorni però è tutto fermo, deve avere pazienza…
Buongiorno, mi chiamo Lucia. È da un anno che quando mi alzo al mattino ho forte dolore alla gamba sinistra che principalmente avverto al polpaccio. Provo a distendermi sul letto ma sembra peggio e sono costretta a prendere un Antinfiammatorio e dopo una ventina di minuti passa tutto. Ho fatto una radiografia come mi ha consigliato il medico ma non ci domo ernie ma solo schiacciamento delle vertebre c6. Premetto che la mia postura carica molto sul piede sinistro per cui porto un plantarino. Che tipo di controllo fare e forse anche ossigenazione alla gamba 0per problemi arteriosi? Grazie infinite
Lucia valuti (a fine quarantena oggi purtroppo è improbabile) con un fisioterapista se c’è una contrattura da sciogliere a livello del polpaccio o un problema legato alla schiena.
Stia bene
Buongiorno,mi chiamo Antonio quando sto seduto sul divano a tavola ho un dolore alla gamba sx non riesco ad alzarmi piano piano con dei passi e una camminata diminuisce il dolore da cosa proviene ho fatto cura con antinfiammatori ma non va via.grazie
Salve Antonio, quanti anni ha? Potrebbe essere una iniziale artrosi ad esempio…dove sente male? A che articolazione? Dopo quanto passa? Fa male anche in altre situazioni?
Stia bene
Buonsera dottore, son Alessandro 42 anni, da un mese a questa parte lavorando ore al pc da casa(su una normale sedia) quando mi alzo sento tirare sulla parte davanti della tibia, fastidio che dopo alcuni metri che cammino non sento più, però che si ripresenta ogni volta che sto a lungo seduto… Ho cercato su internet e sembra dovuto alla circolazione.Sono relativamente giovane per sentire questi dolori e mi piacerebbe una sua opinione su cosa fare, se si può fare qualcosa… Ammetto che da un anno sono molto sedentario. Grazie 1000 x i preziosi consigli che da a tutti
Non è circolazione intesa come problema al sistema circolatorio ma qualcosa legato a qualche tessuto molle (legamento, muscolo, fascia) che viene teso nella posizione seduta e si risolve quando lo ristende. Non sapendo cos’è però è difficile darle un consiglio. Provi a fare questo esercizio che ho messo su YouTube.
https://youtu.be/6Z5TDLTZXuI
Cordialità
Salve,
È da qualche settimana che avverto dei fastidi alla gamba destra durante la giornata, a volte nella parte interna della coscia e a volte nella parte centrale (questi 2 più frequentemente),mentre meno spesso avverto un fastidio al polpaccio,come se il muscolo fosse rigido.
Principalmente li avverto quando sono seduto o sdraiato,mentre quando cammino o sono in piedi quasi mai.
Cosa potrebbe essere?
Delle contratture muscolari o piccoli problemi posturali.
Magari val la pena valutarli con un fisioterapista.
Stia bene
P.s. w i nofx
Buongiorno, io quando mi alzo dal letto al.mattino oppure dopo dal divano dopo aver visto un film ,mi fanno malissimo caviglia il tallone, il piede tanti da dover camminare pianissimo, ho 51 anni e sembro una vecchietta, questo mi limita anche nello sport aerobico e cardio perché se corro o saltello il giorno dopo non cammino ,ho spesso gambe gonfie dovute a ritenzione
Le ho risposto al primo commento, si faccia visitare per prima cosa, poi dal fisioterapista.
Stia bene
Buongiorno
Ho 48 anni e sono uno sportivo, alterno ciclismo e running tutti i giorni senza purtroppo fare quel lavoro di stretching e di rinforzo di cui le mie articolazioni avrebbero bisogno. Durante uno degli allenamenti di corsa ho sentito una fitta al medio gluteo, dolore acuto. Dopo qualche giorno di anti-infiammatori il dolore è “sceso” in basso, nella parte bassa del gluteo, all’altezza dell’inserzione del piriforme nel femore, più o meno. Fatto sta che a distanza di 10 giorni dall’incidente ho ancora fastidio e dolore a camminare. ripeto :solo quando carico l’arto. La bicicletta non mi dà alcun problema, e neppure la guida. Perché mi fa male solo quando carico, anche pochi passi? UN ortopedico mi ha consigliato RMn al rachide, ho visto anche un fisioterapista, ma nessuno ha saputo dirmi qual’ è il problema. Non riesco a inquadrarlo in nessuna delle sintomatologie più comuni. E’ sicuramente un problema meccanico, perché i sintomi non sono esattamente quelli della sindrome del piriforme e dall’ernia del disco. Mi può aiutare? Grazie.
Allora, provando a speculare un po’ su quello che mi racconta non penserei alla schiena perché quella si farebbe viva anche in bicicletta. Sarà un problema muscolare o articolare dell’anca evidentemente. Bisognerebbe fare dei test…da qui non posso aiutarla di più…
p.s. potrebbe anche essere una lesione muscolare…in tal caso, niente corsa e bici leggera per altri 10 giorni almeno e dovrebbe passare…ma fossi in lei mi farei vedere da qualcun altro…
Buona sera da circa una settimana,dopo aver fatto un massaggio drenante e il giorno dopo pilates,ho un forte dolore alle cosce davanti. Il dolore peggiore al pomeriggio e alla sera anche quando le toccò mo fanno male! Devo preoccuparmi?
No ma evidentemente ha sovraccaricato un po’, provi ad allenarsi per qualche giorno con una intensità minore e dovrebbe passare…
Stia bene
Salve io é un periodo di tempo che ho un dolore alla pianta e interno piedi e ultimamente mi sta prendendo anche dal ginocchio in giù in particolare le gambe mi fanno male nella parte frontale. Tutto questo verso la sera e continua anche al mattino appena sveglia e mi alzo. Poi durante il giorno sembra passare. Cosa potrebbe essere? Grazie e buona giornata
Salve Virginia può essere un problema di postura delle gambe ha bisogno di farsi vedere da un fisioterapista che valuti la situazione e capisca se è il caso di fare esercizi o fare invece un approfondimento medico.
Stia bene
carissimo dr.kLAVZAR,
ho fatica ad alzarmi da più di un anno da sedia, macchina, e debolezza gambe, che ho snellissime e senza vene evidenti o problematiche. il problema è che da 1 anno sono in menopausa di anni ne ho 57, prima avevo qualche doloretto sparso ora polsi che si gonfiano , e un ginocchio che mi fa male e alle volta anche le mani. ho visto due professori di ospedali principali di roma e non hanno capitp granchè perchè sono negativa al citrullina test, per fortuna ma dicono sia artrite sieronegativa e una latro prof ha detto connettivite indifferenziata. ho rifiutato al cura del plaquenil più dosi di cortisone e mi sono curata lo scorso anno con brufen bustine dosando 300mg! nello scrso inverno è passato quasi tutto, con questa estate i sintomi sono tornati tutti, la cosa che vorrei correggere ed aiutare e la debolezza della gambe quando mi alzo anche dai sanitari che per la mia gamba sono bassi, sono alta 1.70 con gambe lunghe, la domanda è con la patologia non ben definita posso fare degli esercizi per il rafforzo delle gambe, sono da sola e devo e voglio essere autosufficiente, ho notato che se la camminata è lunga non mi giova affatto, come anche non mi giova fare movimenti ripetitivi , come la tastiere mouse e altro che mi infiammano polsi e dita! ha un suggerimento e può indicarmi qualche suo collega bravo a roma. grazie cari saluti
maribel
Buongiorno Maribel, cerchi il centro medico MedBen di Roma, ha bisogno di essere seguita per qualche seduta per capire quali esercizi siano adatti al suo stato di salute. I due colleghi di fiducia sono Luca Luciani e Giuliano Mari. Dica pure loro che è passata dal mio sito.
Cordialità
Buongiorno.
Sono una donna di 51 anni, sportiva, corro da sempre, a livello agonistico da giovane, ora maratoneta da una decina d’anni.
Ho due domande; la prima riguarda il fatto che salire le scale mi fa bruciare i quadricipiti delle cosce in modo insopportabile, nonostante sia abituata a fare affondi, squat, ecc almeno una volta alla settimana. Parlo di scale modeste, anche un solo piano, ma mi danno bruciore ed affanno pur essendo una persona moderatamente allenata alle gambe.
E non parlo di sovraccarico da allenamento, assolutamente.
L’altro problema riguarda il fatto che negli ultimi 2-3 anni anche alzarmi dalla sedia della scrivania dell’ufficio mi genera sempre forte bruciore alle cosce che mi obbliga a fermarmi subito.
Infine, mi perdoni ma i sintomi fastidiosi sono tre non due, da fine maggio a settembre (Quindi in corrispondenza dei mesi piû caldi) correre per me diventa particolarmente doloroso, perchè le cosce bruciano sin dai primi passi, risultano pesanti e indolenzite mentre negli altri mesi dell’anno assolutamente no.
Grazie per l’attenzione.
Il disturbo è strano in ogni caso può fare una visita filtro con un fisioterapista per vedere che non sia nulla dal punto di vista motorio ed eventualmente se non c’è nulla approfondire con un bravo reumatologo.
Buongiorno dottore, ho 30 anni e una vita da sportivo fino ad un anno e mezzo fa quando a causa di uno sforzo mi è stata riscontrata una grossa ernia espulsa l5-s1 con compressione del sacco durale, la fase acuta è stata di circa 3 mesi nei quali sono stato a riposo, fatta la seconda risonanza dopo 6 mesi in cui x 2 mesi ho fatto nuoto l’ernia è stata definita piccola con ernia analoga anche ad l4-l5 e protusione l3-l4.
Detto ciò è da 1 anno e mezzo che questo dolore lombare non va via e nonostante io abbia fatto 2 allenamenti di basket in quanto il nervo sciatico non mi dava più fastidio, continuo a soffrire con questo dolore alla bassa schiena e bruciore dietro le gambe fino ai piedi (entrambe) la mattina quando mi sveglio per almeno 3-4 ore.
Cosa mi consiglia sono un impiegato contabile e lavoro 8 ore in ufficio.
La ringrazio del tempo dedicato
Buongiorno Fulvio,
dopo un episodio così acuto come un’ernia è necessario rieducare la schiena a muoversi correttamente, così come le avrebbero prescritto di fare dopo una frattura o una distorsione alla caviglia, purtroppo in ambito medico non c’è ancora l’abitudine di educare il paziente in questo senso. Metta in conto almeno 5 sedute di fisioterapia fatte bene e poi un po’ di lavoro a casa.
Stia bene
buongiorno dottore
quando la mattina muovo le gambe per alzarmi sento un dolore che parte dall’inguine destro mi percorre le gambe fino alla pianta del piede sinistro è come una scossa elettrica poi alzandoni e camminando sparisce tutto.Sto facendo fisioterapia ginnastica riabilitativa e punture di ozono.Ma senza risultati.Mi può consigliare .Grazie.
Stefania senza vederla non saprei cosa consigliarle, se non ha risolto con il fisioterapista, cerchi di capire insieme a lui il motivo e se c’è un’alternativa che le può proporre lui stesso. Consideri che a volte i problemi articolari ci mettono un po’ a sistemarsi se ha iniziato da poco aspetti qualche giorno ancora. Se sembra non avere sufficientemente a cuore la sua situazione si rivolga a un altro collega.
Buona sera io tutti i giorni nel primo pomeriggio incomincia a farmi male il gluteo destro, e da li si estende fino alla coscia destra e polpaccio destro e questo mi succede tutti i giorni. Come mai continua così tutti i giorni!? E l’anti dolorifico fa poco. aspetto sue notizie grazie.
Avrà un problema all’anca destra o alla lombare, deve farsi vedere da un medico o da un fisioterapista per inquadrare meglio il problema e iniziare una cura prima che peggiori,
stia bene
Buon giorno ho 33 da qualche mese ho un dolore al lato interno del ginocchio quando mi inchino ho difficoltà a rialzarmi e sento dolore al ginocchio a volte mentre cammino sembra che non faccia parte di me.
Grazie per l’attenzione
Buongiorno Matteo, e in questi mesi non ha fatto nulla? Va data un’occhiata magari è una stupidata ma se si sottovalutano i problemi possono solo peggiorare,
stia bene
Salve. Mia madre ha 88 anni. Cardiopatica, artrosica, diabetica, Spondilite, con ipertensione ma autonoma. Una settimana fa è caduta e da allora accusa dolore all inguine sx. A letto ora alza e piega la gamba, cosa che prima non riusciva a fare. Tuttavia quando si alza non può caricare, aumenta il dolore soprattutto all inguine. Quando la massaggio accusa anche dolore dietro il ginocchio, non in superficie. Insomma il dolore è all inguine, interno coscia anche da ferma a letto, è costante. Data l età e il tempo di Covid e visto che nn può camminare tutto risulta più difficile. Non abbiamo bravi fisiatri o reumatologi e rivolgo ad un fisiatra che viene da fuori, non subito. Lei cosa ne pensa, una terapia del dolore o antinfiammatorio dicloreum con muscoril come indicato dal medico? Attendo la sua risposta sulla mia mail, se può. Molte grazie
Buongiorno ma ha fatto almeno una radiografia? Potrebbe avere una frattura al femore o al bacino…
Buongiorno Dottore da qualche giorno ho dolore alla gamba sinistra diciamo un po’ tutta, a volte sento qualcosa alla natica sx dipende dai movimenti, a volte di piu’ la coscia, ma comunque tutta un po’ jndolensita e lieve formicolio dita piede.
Non mi passa con la Brufen da 600 che generalmente per la schiena mi aiuta molto.
Ho discopatia da anni , fatta risonanza magnetica oramai 3 anni fa , avevo solo mal di schiena e risultavano:
in corrispondenza spazio intersomatico
L1 L2 modesta protrusione discale; in corrisp. dello spazio intersomatico L3 L4 lieve protrusione discale circonferenziale con minimo impegno biforaminale ; in corrisp. fello spazio L4 L5 ampia protrusione discale circonferenziale che impronta il sacco durale;
piccola ernia
intraspongiosa
a livel. della limitante somatica infer. di L3.
livello S1 S2 subcentimetrica formazione cistica radicolare.
Potrebbe essere un peggioramento della schiena? oppure posso aver fatto scorrettamente qualche movimento ? faccio le pulizie e a casa ho ripreso esercizi di ginnastica che avevo interrotto da qualche mese. Ma forse ci sono andata pesante con gli squat. esami del sangue fatti 1 anno fa in occasione di fibrillazone atriale, erano tutti nella norma. Non riesco a lavorare con questo dolore/fastidio..se sto a riposo lo sento molto meno ma rimane sempre un po’.
Lei dove lavora? siete convenzionati ssn? La ringrazio tantissimo e Le auguro buona giornata, Rita Panetta , Magenta (Mi)
Buongiorno Rita, diciamo che il problema che descrive può derivare dalla schiena ma anche dall’anca stessa e può sia dipendere da un peggioramento della schiena o da un movimento scorretto, singolo o ripetuto. Io lavoro a Milano presso due studi medici, siamo convenzionati con il ssn ma per ora gli appuntamenti sono fermi (in attesa di aprire luglio).
Cordialità.
p.s. La risonanza di 3 anni fa non dice molto e comunque ormai è “vecchia”
Buongiorno,
da diversi mesi sia che cammini parecchio, sia che cammini poco, alla mattina quando mi alzo oppure quando sono seduta su sedia o divano e mi alzo, inizio ad avere male ad entrambi le cosce anteriori. Poi dopo qualche minuto di movimento mi passa. Quando sono a letto non ho disturbi, ma se tendo le gambe (tipo stretching) inizio ad avere male. E’ un dolore sopportabile tipo quando, dopo molto tempo, si inizia a fare ginnastica e il muscolo fa un pò male. Quale potrebbe essere la causa?
Buongiorno Angela, può essere la scarsa attività fisica per esempio (camminare è utile ma non è sufficiente), e da qui ci sono altre cause che non posso elencarle solo per il fatto che sono tante (e non sono gravi non si preoccupi) e non ho tante altre informazioni che avrei vedendola parlandole e visitandola: si tolga il dubbio e faccia una visita.
Buongiorno, dottore vorrei chiedere a cosa può essere dovuto il senso di stanchezza alle gambe che mi affligge da parecchio tempo, si localizza all’altezza delle ginocchia e si estende fino alla pianta dei piedi, lo avverto principalmente al risveglio con un dolore alla pianta dei piedi che tende a sparire dopo qualche minuto di camminata, ma comunque il senso di stanchezza con un leggero formicolio alle gambe avviene principalmente dopo una fase di riposo, ho fatto un ecocolordoppler agli arti inferiori e alle arterie principali ed è tutto ok, ultimamente sto soffrendo di sciatica localizzata al gluteo lato esterno e avviene per entrambi i glutei, cosa potrebbe essere o cosa mi consiglia di fare! Io ho 39 anni sono in peso forma. La ringrazio anticipatamente.
Buongiorno Giuseppe, valuti con un fisioterapista se non ci sia un problema nell’appoggio del piede e/o nell’allineamento del/la caviglia/ginocchio. Potrebbe bastare correggere “la postura” per stare meglio
Stia bene
Buongiorno, ho 22 anni e da qualche mese, quando mi sveglio la mattina, provo un dolore di tipo pulsatile e acuto in una piccola zona all’esterno del polpaccio destro. Non capita sempre, ma spesso e il dolore persiste per una mezz’ora , passa se mi alzo e cammino per un po’
Buongiorno Giulia, sembra una contrattura, perché non si è ancora fatta vedere? Meglio non sottovalutare, potrebbe diventare dolore e non passare così facilmente…
Buongiorno,
improvvisamente,nel corso della mattinata mentre lavoravo ho iniziato ad avvertire un fastidio nella zona dietro le ginocchia,mentre scendevo le scale. Il fastidio era tollerabile anche se improvviso e strano. Faccio presente che, a parte ora, vado regolarmente in palestra da 20 anni a livello non proprio amatoriale (non competitivo)dunque a livello muscolare non ho problemi di nessun genere. Finita la giornata lavorativa il problema persisteva e nella notte ho avuto un fastidio abbastanza forte di tipo sciatica che partiva dal gluteo fino alla parte anteriore della gamba destra. Il fatto è che ance la gamba sinistra ne era interessata. Un ultima cosa, se rimango a lungo accovacciato e mi rialzo in piedi in entrambe le gambe avverto una sensazione quasi di calore, molto fastidiosa di tipo nervoso direi ma non dolorosa che mi obbliga a sedermi e allungare le gambe davanti a me. Facendo così passa. Camminando va tutto meglio e prendendo un semplice brufen ho visto che la sensazione migliora. non capisco perchè il tutto e’ comparso all’improvviso. La ringrazio anticipatamente.
David M. 54 anni
Buongiorno David,
il quadro è complesso perché coinvolge entrambe le gambe e ha un comportamento non lineare (stendere le gambe solitamente non fa bene ai nervi ma il suo problema sembra proprio arrivi da lì). Potrebbe essere un dolore riferito dalla schiena ma va fatta una visita per capirci di più. Non si preoccupi ma non lasci passare troppo tempo.
Buone feste.
Salve dottore, sono una ragazza di 27 anni, é possibile che l’esercizio fisico a carico di gambe fatto giorni fa, possa diciamo far provare stanchezza, tanto da avere difficoltà nell’alzarsi dal letto al risveglio, da avvertire gambe pesanti e un po’ dolenti? Invece se succedesse senza aver svolto attività fisica sempre al risveglio e si avvertisse fiacchezza e gambe pesanti, potrebbe essere un problema circolatorio, che coinvolge gli arti inferiori?
Cordialmente Laura
Difficile alla sua età avere problemi circolatori, è sovrappeso? L’attività fisica può lasciare le gambe dolenti ma lo si avverte già la sera stessa andando a letto, soprattutto se non si è allenati e la si fa solo saltuariamente. In ogni caso i problemi circolatori si associano anche a gonfiore o magari comparsa di qualche piccola vena…
buon giorno io faccio la camminata tutte le mattine ne piano e ne veloce e qualche 100m di corsa in tutto faccio 2.50 km il problema e che mentre cammino mi viene questo dolore di tutte 2 gambe dai ginocchio in giù appena che arrivo a casa faccio 5 minuti di esercizi e dopo mi rilasso un po ma non tanto x che o bambini piccoli durante giorno o sempre male ma avolte mi prende dal bacio in giù fino sera e anche di notte o questo tormento bevo tutti giorni sali minerali ma senza effetti positivi.
Potrebbe essere un problema posturale deve farsi vedere da un bravo fisioterapista.
Stia bene
Buongiorno io ho un problema sorto da una camminata ho sentito una specie di dolore al gluteo tipo muscolare ,adesso il mio problema è che se fletto avanti il busto sento tirare tutta la gamba ,oppure se fletto il busto all’ indietro mi crea dolore livello gluteo bassa schiena ,se ruoto il piede quindi gamba verso l’interno mi crea dolore sempre nella zone glutea se faccio lo stretching gamba Destra su quella sinistra esempio sento molto tirare la zona glutea che può essere
Sembra una contrattura muscolare della zona glutea, tipo piriforme, in ogni caso meglio non autogestirsi e farsi vedere da un fisioterapista per “sciogliere” il problema
Cordialità
Sembra una contrattura muscolare della zona glutea, tipo piriforme, in ogni caso meglio non autogestirsi e farsi vedere da un fisioterapista per “sciogliere” il problema
Cordialità
buon giorno sono Antonia, da un po’ di tempo faccio fatica camminare, dopo essere stata seduta, mi fa male la gamba sinistra dal gluteo alla parte interna della coscia fino al ginocchio. dopo un po’ di passi mi passa . le scale le faccio sia in salita che in discesa appoggiandomi allo scorrimano . se mi inginocchio faccio fatica ad alzarmi come se non avessi forza nelle gambe .Mi sono fatta vedere dal medico non ha dato importanza ha escluso che sia dovuto all’anca, mi ha consigliato di fare cyclette ,ho avuto il tumore al seno ho fatto terapia ,radio e pastiglie .ora da un anno ho smesso le pastiglie antonia
Se il medico è stato superficiale un fisioterapista lo sarà sicuramente meno. Ne cerchi uno nella sua zona. Le darà qualche esercizio da fare e solo se è necessario la manderà dal medico.
Stia bene
Salve dottore, ho 30 anni e da un po’ di tempo mi succede che quando la mattina mi alzo sento le gambe stanche o doloranti in diversi punti. Quest’oggi mi sono alzato e ho un dolore continuo dietro ambedue le ginocchia che si irradia sui polpacci soprattuto camminando.
Premetto dicendo che già da un po’ ( ogni tanto) ho anche dei dolori al petto (spesso e volentieri alla fine dello sterno)il mio medico mi ha mandato da un cardiologo dove mi dice che è tutto apposto tranne un extrasistolia continua ma non pericolosa.
Ho pensato che potrebbe essere un problema di circolazione poiché ho spesso le mani fredde e pure i piedi.
Non saprei più come muovermi. La ringrazio per L attenzione
Buongiorno Daniele, fa attività sportiva o ne ha fatta in passato?
Salve dottore,sono tre giorni che dopo due o tre ore che sto in piedi sento dolore sia al ginocchio che nella zona del linguine della gamba destra,come mi siedo o mi corico mi passa all’istante.vorrei sapere che tipo di visita dovrei fare.
Grazie
Buongiorno, può essere un problema posturale all’anca o al ginocchio, io farei visita ortopedica oppure può farsi vedere anche da un fisioterapista di fiducia.
Stia bene
Buonasera,
Da quello che ho letto sembrerebbe io abbia il problema posturale
Soffro molto ad una gamba
Avevo risolto smettendo di fumare, con dieta specifica e osteopata più fisio
Ma ora è tornato tutto, molto complice sicuramente il clima umido di questi giorni e il mio dimagrimento perché mangio sempre di corsa
è tutto plausibile Ilaria, visto che il problema potrebbe essere posturale la soluzione è un fisioterapista, mi sembra la cosa migliore per iniziare a stare meglio;
stia bene
Buongiorno, Le racconto il mio problema. A febbraio ho avuto una lombosciatalgia acuta curata con cortisone. Sono in cura da un fisioterapista/osteopata e devo dire che la schiena ormai non mi fa più male.
Da allora però ho un dolore al polpaccio destro. Il dolore è presente a volte quando sono sdraiata ma sopratutto quando mi alzo da una sedia o da un divano. I primi passi sono doloranti e poi il dolore sparisce. Potrei camminare per ore senza avere problemi.
Allora può essere solo una leggera contrattura che con il calore passa. Non lo ha fatto presente a chi le cura la schiena?
La ringrazio per la celere risposta. L’ho fatto presente perché sono ormai 4 mesi che convivo con questo “fastidio”. Il fisioterapista pensa possa essere un problema circolatorio indipendente dalla schiena. Anche se i dolori erano sorti in contemporanea.
Io ho 46 anni
Mah mi sembra strano sia circolatorio…comunque palpando il polpaccio qualcosa in più si può sicuramente capire…
Salve dottore.
Da qualche tempo ho male ai polpacci quando mi sveglio: tutti e 2 doloranti allo stesso modo. Nn proprio un dolore, quasi un fastidio, come se avessi acido lattico.
Poi faccio stretching di routing e mi passa.
Nessun problema quando dormo.
Faccio un lavoro che mi costringe a stare in piedi per diverse ore… e recentemente ho un leggero dolore appena sopra il gluteo destro internamente.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Contrattura da sovraccarico. Può essere che si sistemi con un massaggio decontratturante oppure qualche esercizio mirato, vada pure da un fisioterapista a farsi vedere, saranno necessarie un paio di sedute.
Stia bene
come mi alzo ho dolori ai polpacci,come cammino un po mi passa,faccio presente che ho avuto infarto un anno fa e prendo molte medicine quali brilique pancor norvasc torvast triatec absorcol
Va fatta una visita per capire da dove origina il dolore…potrebbe anche essere un effetto collaterale dei farmaci…
mi scusi ma non sono sicuro del sito che uso
Non capisco la sua domanda, può riformularla in qualche modo?
Grazie
Cordialità
Dottore buonasera, chiedo il suo consulto medico dato che sono ipocondriaco. Premetto che sono un paziente obeso ed ho 26 anni. lavoro in Smart working e quindi conduce una vita sedentaria.. ha da circa 10 giorni che al risveglio appena mi alzo dal letto ho dolore ad entrambi i polpacci , dolore che accuso appena iniziò a camminare appena metto i piedi per terra la mattina.. inizialmente credevo : sarà colpa del peso. Ma poi riflettendoci bene, come può essere che il dolore sembra ricaricarsi la notte, per poi notarlo meno durante il pomeriggio o sera? I muscoli non dovrebbero rilassarsi mentre si dorme? Mi sembra strano questo risveglio con i dolori, secondo lei cosa può essere? Premetto che ho pure fatto a maggio il doppio vaccino pfizer per il COVID, la mia paura è di qualche trombosi, visto che se ne sono sentite parecchie in giro su questi vaccini.. lei cosa mi dice ? La ringrazio anticipatamente
La trombosi è estremamente dolorosa, non compare al risveglio e non si risolve camminando, quindi di fatto la escluderei. Il dolore da contrattura (ovvero da un tessuto che soffre leggermente) può presentarsi dopo il riposo dove il tessuto se infiammato si “riempie” di infiammazione e con il movimento si normalizza. Bisogna vedere cosa porta i polpacci a soffrire (il peso sarà un fattore ma non sarà l’unico). Deve farsi visitare per risolvere il problema.
Stia bene!
Dottore innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta, preciso che il dolore ai polpacci ce l’ho non appena mi sveglio e comincio a camminare quindi per un paio di ore ce l’ho il dolore che non avverto se sto seduto o sdraiato e che sento appena cammino… secondo lei che esame dovrei fare?
Dovrebbe farsi vedere da un fisioterapista, che valuti poi se è il caso di fare ulteriori accertamenti/visite mediche specifiche.
Cordialità
Cosa significa dottore quando mi alzo dalla sedia e dal letto faccio fatica a camminare e a fare le scale poi alla sera peggioro zoppicando. Mi può dare una spiegazione grazie mille
Buongiorno Giulietta, bisogna capire se tutti i componenti che entrano in gioco nel cammino siano in equilibrio. Muscoli, ossa, articolazioni, circolazione del sangue. Il suo medico di base le indicherà i primi esami da fare per approfondire la situazione. Nel frattempo può valutare con un fisioterapista se riesce a compensare il problema con degli esercizi.
Stia bene.
Buonasera, io l’anno scorso ho fatto una brutta caduta improvvisa non mi sono sentita le gambe e sono caduta con la gamba dx storta.. tra atroci dolori, assoluto letto e stampelle sono andata dall’ortropedico ho fatto rmnx ed è uscita un’emoraggia interna. Ho preso integratori e dopo un mese finalmente pian piano ho ricominciato a camminare. Ma da un anno esatto a quell’evento se sto troppo tempo seduta e soprattutto con le gambe incrociate per non riesco più a camminare con quella gamba e mi ci vogliono ore per riprendersi del tutto.. ed anche quando salgo le scale ad es mi sento come se la rotula si spostasse , un pò ad entrambe le gambe, il mio medico di base mi ha detto che ci sono molte persone con questo problema ma che non c’è una cura e di salire le scale lentamente. Ma io non capisco com’è che non posso stare troppo tempo seduta che poi non mi sento più la gamba? Ho anche notato che sento molto il freddo e l’umido da quella caduta..è meglio che io abbia dei pantaloni caldi. In attesa di una vostra risposta le auguro una buona serata.
Buongiorno Valentina, il problema sembra essere condizionato dalle posizioni che tiene quindi val la pena provare a fare una visita dal fisioterapista e impostare insieme una cura. Di più sull’origine del problema senza visitarla non posso dirle altro.
Stia bene.
buongiorno, da qualche settimana ho dolore all’attaccatura della coscia sinistra anteriormente, che si irradia a tutta la coscia. Il dolore peggiora molto quando mi alzo dalla posizione seduta, tanto che per qualche minuto non riesco a camminare. Poi muovendomi si attenua per tornare non appena sto di nuovo seduta. La mattina quando mi alzo dal letto non ho lo stesso problema di quando mi alzo dalla posizione seduta.
Grazie.
Buongiorno Donatella, il dolore ha un comportamento meccanico quindi va proprio fatta una visita per capire che cosa viene stirato o compresso durante la posizione seduta (un muscolo, l’articolazione di per sé?), cerchi un fisioterapista nelle vicinanze e prenoti una visita.
Cordialità
Buona sera dottore, sono un ragazzo di 23 anni ed ho un problema che mi affligge da quando ne avevo 20. Tutto è iniziato con un dolore allo stinco della gamba destra quando lavoraro come cameriere e stavo in piedi per 12-13 ore al giorno, sentivo una fitta incredibile allo stinco ma poi passava con un po’ di riposo. Con l’andare avanti degli anni cercavo di non pensarci ma la cosa peggiorava pian piano, adesso a distanza di 3 anni avverto dolori e tensione in tutte e due le gambe ed in particolare modo nella ed al ginocchio interno destro. Ho fatto risonanza magnetica ed elettro miografia chi da riscontrato una piccolo restringimento dei nervi l4-l5 alla gamba destra, sinistra apposto anche se sento diversi dolori anche lì. Ho fatto anche risonanza lombare che è risultata negativa. Ed infine a letto sento le gambe molto calde e pulsanti. Questa sintomatologia mi sta distruggendo, non riesco a momenti a dormire, camminare. Grazie mille in anticipo
Buongiorno Antonio, aldilà degli esami che ha fatto sarebbe interessante capire come si muovono le sue gambe, e ciò è possibile solo con una visita di persona. Probabilmente il problema è più piccolo di quello che sembra, si faccia vedere da un fisioterapia nella sua zona.
Cordialità
Buona sera Dottore, circa un mese fa ho iniziato con un dolore alla coscia dx protrattosi poi anche alla coscia sx sia anteriore che posteriore, l’ortopedico mi ha dato una cura di iniezioni cosi composta 1 fiala di bentelan 4 mg. insieme al muscolin la mattina e 1 fiala di tricloreum insieme al muscolin la sera per 3 giorni ed altri 3 giorni stessa cura portando il bentelan ad 1mg, ma il dolore non e passato ee non riesco a deambulare mi e stata cambiata cura facendo mi assumire la lirica 2 volte al di e tauxib 90mg. una volta al giorno gia da 10 giorni. il dolore e diminuito ma riesco a fare pochi passi con i piedi cosidetti a papera e trascinando le gambe stancandomi dopo 2/3 metri. Dall’altro della sua esperienza, cosa potrebbe essere? La ringrazio infinitamente della risposta che potra fornirmi e cordialmente la saluto.
Giosue Di Mauro
Buongiorno Giosue mi sembra un problema importante vista la facile affaticabilità e la scarsa risposta agli antinfiammatori. Sembra un problema che origina dalla colonna ma ci vuole una visita (e probabilmente un rx o una risonanza) per avere un quadro completo. Non si faccia problemi a sentire un altro parere rispetto chi ha già consultato.
Stia bene.
Salve dottore, 3 o 4 anni fa feci un ecografia alle gambe e alla schiena ( semplice visita di controllo) e il mio ortopedico mi disse che avevo la gamba sinistra di qualche centimetro più corta di quella destra .Mi fece mettere una soletta che però io a causa della fretta mi dimenticavo sempre di mettere e poi quando si rovinò non ne comprai una nuova . Successivamente nell’autunno del 2021 iniziai ad avere dolori alla ginocchia con la gamba più corta e poi alla gamba destra( i dolori li avevo ogni tanto)… ultimamente i dolori sono più duraturi e si presentano più spesso.Mi stavo chiedendo se questi dolori sono stati causati dal mancato uso della soletta? In quanto io quando fecí le prime ecografie avevo 16 anni( ora ne ho 20), c’è la possibilità che sia peggiorata la dismetria con la crescita? Io ovviamente sono in attesa di una visita con la mia dottoressa ma ho visto che voi trattate questo argomento e vorrei un parere. Grazie in anticipo della risposta
Di quanti cm è la differenza di lunghezza fra le gambe? Sotto i 2cm di fatto è ininfluente.
Buongiorno dottore, ho 30 anni sono un ragazzo sportivo e ho un fisico abbastanza atletico. Il mio problema è che mi capita spesso la mattina nel letto quando mi sveglio, di avere dolori generalizzati alle gambe glutei e alla bassa schiena, non riesco bene a descriverlo ma mi rimane quasi tutto il giorno. Non è un dolore forte ma sembra limitarmi di energie. Potrebbe trattarsi di disturbi del sonno/materasso non adeguato?
Grazie mille!
Non darei la colpa al materasso, valutare invece insieme a un personal trainer o meglio con un fisioterapista degli esercizi per rinforzare specificamente quelle parti del corpo che al mattino sente doloenti.
Cordialità
Buongiorno dott. Sono un uomo di 59 anni ,il mio problema è che da una settimana mi fa male la gamba destra sopratutto la parte da vanti,fino alla schiena. Se resto steso a letto il dolore è lieve ho quasi scompare,poi non appena mi alzo non resto più di un minuto e ricompare e devo distendermi di nuovo a letto.sono già a 12 punture di voltaren con muscoril ma non vedo miglioria. ( ho provato ad alzare le gambe una per volta e se alzo la sinistra non sento nulla
fa sono uno scricchiolii nell fondo schiena,mentre la destra fa male se provo ad alzare). xosa mi consiglia saluti cordiali
Buongiorno Riccardo, potrebbe essere l’anca che le dà problemi, in ogni caso deve farsi visitare da uno specialista ortopedico oppure se non riesce a camminare può anche valutare la visita domiciliare di un fisioterapista, che valuterà se il caso di approfondire o le darà degli esercizi da fare.
Stia bene
Buongiorno dott. Sono un uomo di 59 anni ,il mio problema è che da una settimana mi fa male la gamba destra sopratutto la parte da vanti,fino alla schiena. Se resto steso a letto il dolore è lieve ho quasi scompare,poi non appena mi alzo non resto più di un minuto e ricompare e devo distendermi di nuovo a letto.sono già a 12 punture di voltaren con muscoril ma non vedo miglioria. ( ho provato ad alzare le gambe una per volta e se alzo la sinistra non sento nulla
fa sono uno scricchiolii nell fondo schiena,mentre la destra fa male se provo ad alzare). xosa mi consiglia saluti cordiali
Buongiorno Riccardo, potrebbe essere l’anca che le dà problemi, in ogni caso deve farsi visitare da uno specialista ortopedico oppure se non riesce a camminare può anche valutare la visita domiciliare di un fisioterapista, che valuterà se il caso di approfondire o le darà degli esercizi da fare.
Stia bene
Salve dottore, ho 33 anni e svolgo un lavoro sedentario, per giunta non faccio sport ma sono esile di costituzione. Da qualche mese quando mi alzo dal divano o dalla sedia avverto un dolore/fastidio muscolare al di sopra di entrambe le ginocchia. Appena inizio a camminare si affievolisce sparendo. Come posso risolvere? Devo preoccuparmi? Grazie
No Sonia non si deve preoccupare ma è possibile che le sua ginocchia abbiano bisogno di un po’ di rinforzo, meglio se guidato da un fisioterapista, altrimenti da un kinesiologo in palestra.
Buongiorno dottore, ho letto il suo articolo ma non riesco ad inquadrare il mio caso. ho 35 anni e faccio un lavoro sedentario, sono un ex sportiva ma da quando ho un bimbo(2 anni) non ho + fatto nulla.. da luglio 2022 ho dolore alla parte posteriore delle ginocchia che si estende anche a coscia e polpaccio ogni qualvolta mi accovaccio o talvolta anche quando mi alzo dopo essere stata seduta per un po’..è iniziato con il ginocchio destro, inizialmente sembrava un dolore post allenamento, poi è peggiorato.. ho fatto ECO e RX e risulta una modesta sclerosi a livelli dei piatti tibiali.. sono in attesa di visita fisiatrica, ma nel mentre il dolore è iniziato anche a sinistra.. non so cosa pensare e il dolore che cmq sparisce dopo poco, mi limita nelle attività quotidiane o necessarie per mio figlio.. mi può dare gentilmente una sua opinione? grazie
Ci sarà qualche tessuto del ginocchio che viene compresso e/o stirato durante la posizione seduta (o accovacciata), nulla di che a logica ma il fisiatra sarà essere più specifico tramite la visita.
Cordialità
grazie infintite.
Buongiorno,
Ormai sono 3 anni che ho dolori alle gambe, dal ginocchio in giù, caviglie piede dita del piede, e soprattutto la mattina presento una rigidità importante!
Mi hanno detto diagnosticato un’importante forma di artrosi ad entrambi le caviglie, mi è stato detto chiaramente che ho due caviglie da protesi.
Ho solo 35 anni e sono un po’ stanco, ho fatto visite di ogni genere, puó essere che è dipeso solo dall’artrosi?
Grazie
Buona giornata