Calcificazione alla spalla, una nuova frontiera per trattarla, intervista con il dr. Andrea Lisai
Oggi ospite dei consigli del dr. Klavzar il dr. Andrea Lisai, medico ortopedico traumatologo specialista della spalla.
Buongiorno.
Da diversi anni ormai ha concentrato la sua attività di medico chirurgo nell’articolazione della spalla, come mai?
La spalla è l’articolazione più complessa del corpo umano e, per questo motivo, la più affascinante.
Dopo aver avuto la fortuna di lavorare per un anno in Francia con uno dei più grandi chirurghi della spalla al mondo (prof. Pascal Boileau), al mio rientro a Milano ho deciso di specializzarmi sullo studio ed il trattamento dei problemi relativi a questa articolazione.
Un altro motivo che mi ha spinto a specializzarmi nella chirurgia della spalla è che la chirurgia artroscopica (mini-invasiva) richiede una curva d’apprendimento molto lunga e faticosa, pertanto è necessario che il Chirurgo vi si dedichi quasi quotidianamente in modo tale da sviluppare le abilità manuali e l’esperienza necessarie. .
Quali sono le patologie che incontra più frequentemente?
La rottura della cuffia dei rotatori (in particolare del tendine sovraspinato), la tendinopatia calcifica, la capsulite adesiva (o “spalla congelata), l’artrosi gleno-omerale (omartrosi) e l’instabilità gleno-omerale (lussazioni e sub-lussazioni) che interessano soprattutto i giovani sportivi.
La calcificazione tendinea, l’idea che ha il pubblico è quella di un sasso che si forma dentro l’articolazione, come è possibile?
E’ corretto: si tratta di un deposito di calcio che si forma all’interno di un tendine, solitamente il sovraspinato, a causa di una sua sofferenza (ipossia, cioè mancanza di ossigeno). I meccanismi in causa sono i più disparati e spesso non chiari.
Quali sono i sintomi associati a questa patologia?
Il dolore che accompagna la fase acuta della tendinopatia calcifica è davvero invalidante, tale da costringere il pz a recarsi in pronto soccorso.
Nelle fasi croniche, la sintomatologia è meno eclatante ed in alcuni casi addirittura assente; deciderà lo Specialista che terapia impostare… e non tutte le calcificazioni vanno trattate!
Da qualche anno utilizza una tecnica innovativa per eliminare rapidamente la calcificazione, ce ne vuole parlare?
Si tratta di una tecnica davvero rivoluzionaria che consente, nella maggior parte dei casi, di evitare l’intervento chirurgico: è il “lavaggio percutaneo ecoguidato della calcificazione”. Viene eseguita in ambulatorio, in anestesia locale (non è dolorosa!) e dura circa 15-20 minuti. L’ecografo consente di localizzare la calcificazione e di inserirvi uno o due aghi attraverso i quali si eseguono i lavaggi (“svuotamento”) con soluzione fisiologica. Il pz, già dopo pochi minuti dal termine della procedura, riferisce un netto sollievo dal dolore ed il miglioramento della funzionalità della spalla.
Quante sedute sono necessarie?
Una è sufficiente.
E i tempi di recupero?
Il paziente, immediatamente dopo il lavaggio, può riprendere le normali attività quotidiane, ponendo attenzione ovviamente a non sollevare pesi. Il giorno dopo può andare tranquillamente a lavorare.
Come si può aspettare le chiedo che ruolo può avere la fisioterapia nel paziente con calcificazione di spalla.
E’ fondamentale per il recupero dell’articolarità passiva ed attiva in questi spalle che altrimenti avrebbero la tendenza ad irrigidirsi.
Prima o dopo il Suo intervento?
Dopo ogni lavaggio consiglio assolutamente la fisioterapia; prima del lavaggio sarebbe utile ma dipende molto dalla sintomatologia algica del pz.
La ringrazio per il tempo concesso e spero di averla ancora nel mio blog per parlare di altre patologie di spalla!
Grazie a Lei! A presto.
buonasera,volevo gentilmente chiedere se dopo l’intervento x capsule adesiva sono utili le inflitrazioni, grazie.
Buongiorno Sig.ra Giuseppina,
è una domanda alla quale mi piacerebbe risponderLe in maniera seria e professionale, ma ho pochi elementi.
Avrei bisogno di visitarla, capire che tipo di intervento ha eseguito, visionare personalmente i suoi esami strumentali,…
Sono a disposizione.
Cordiali saluti.
Dr. Andrea Lisai
Buonasera il costo dell intervento?
Buongiorno Roberta, c’è una componente variabile in base al tipo di problema, le consiglio di chiamare presso lo studio forma dove visita il dottore.
Studio medico forma
Ma possibile che costa 380€ la Litoclasia?
Sì è un intervento a pagamento, a Milano costa anche 500 euro e più.
Cordialità
Buongiorno ho una calcificazione spalla destra vorrei provare con i lavaggi in quale struttura eseguite questo tipo di esame? Io abito nelle Marche
Buongiorno, il dr. Lisai esegue queste cure presso il suo ambulatorio di Milano.
Cordialità
Salve,nom so se faccio bene a scrivere qui,ma ci provo.
Ho avuto una calcificazione alla spalla dx fibk a non muovermi piu.
Ho scelto di fare la litoclasia,solo che dopo un mese è tornata.
Io disperata vado da un altro oropedico ( credendo che mi avessero farto un lavoro male) dove mi fa il barbotage..
Dopo 5 mesi sono punto e a capo…ma è normale una cosa cosi? Una calcificazione che torna di continuo?
Grazie mille,saluti Angela
Buongiorno Angela, è possibile che la calcificazione ritorni perché la sua spalla si muove male. Si faccia vedere da un fisioterapista per togliersi ogni dubbio.
Cordialità
buongiorno mi è stato consigliato il lavaggio tendine, mi hanno detto che inietteranno anche dei farmaci. Volevo sapere che controindicazioni hanno e se a 50 anni è opportuno cominciare queste terapie locali, visto che i dolori si fanno sentare anche ad altre articolazioni.
grazie
Antonella
Buongiorno Antonella, è una valutazione che si fa al momento dell’esecuzione della tecnica, le consiglio di fare queste domande al momento della prenotazione della prestazione, che solitamente è preceduta da una visita specialistica da parte del medico che esegue il lavaggio.
Cordialità
Buongiorno illustre dott Lisai Le scrivo perche’ ho delle calcificazioni sopra le rotule ai tendini quadricipitali di entrambe ke ginocchia. Le vorrei chiedere se qst calcificazioni possono essere anch’esse rimosse con la litoclasia cioe’ con qst lavaggi. Grazie distinti saluti Francesco
Per quanto ne sa il dottore i lavaggi si fanno solo sui tendini della cuffia della spalla.
Stia bene
buonasera Dott. Lisai,
devo sottopormi a lavaggio ecoguidato per calcificazioni alla spalla dx, ma purtroppo soffro di fobia degli aghi! Stò cercando la possibilità di effettuare il lavaggio in anestesia totale.
Buongiorno simona, mi scuso se le rispondo dopo 15 giorni ma mi sono consultato con il dr. Lisai. Il quale mi ha detto che di fatto avendo lei fobia degli aghi avrebbe problemi a sottoporsi anche all’anestesia stessa (per la quale si usano comunque degli aghi). Nel suo caso il dottore avrà la cura di metterle un telino tra lei e la spalla in modo tale che non vedrà nulla. Se fosse interessata a fare il lavaggio mi faccia sapere che le dò i contatti dello studio. Cordialità
Salve, sono di Roma, potreste indicarmi chi esegue il lavaggio spalla per rimuovere le calcificazioni qui in zona? Grazie.
Cristiano
Ho scritto già a un suo concittadino qui sotto, si rivolga al dottor Di Giacomo Giovanni.
Stia bene
Buongiorno io ho delle grosolane calcificazione alla scapola omerale sinistra mi hanno detto di fare cicli di ultrasuoni secondo lei mi aiuteranno?Da 5 giorni ho dei dolori allucinanti e il braccio non riesco neanche a sollevarlo.
Gli ultrasuoni sono una terapia un po’ superata, ci sono terapie più efficaci, onde d’urto, infiltrazioni, fisioterapia attiva. è stata vista da un ortopedico? potrebbe consigliarle meglio
Cordialità
Buonasera, ho calcificazioni bilaterali, a sn del diametro: 14.2 e 17.6 mm, la minore di aspetto molle ed una a ds di aspetto non consolidato, di diametro.: 21x 4.5mm. Sono limitata in alcuni movimenti con il braccio ds. La fisioterapia non ha migliorato la situazione. Mi consiglia il lavaggio ecoguidato? Dove potrei rivolgermi in Campania? Grazie
Buongiorno Anna, sono risposte che le può dare solo un ortopedico perché si tratta di una procedura di tipo medico.
Nel 2020 il dr. Lisai mi segnalo il collega ortopedico Raffaele Russo a Napoli.
Cordialità
Buongiorno ho letto con interesse riguardo alla tecnica dei lavaggi alla spalla.. Io soffro da molti mesi di capsulite alla spalla sinistra e ho iniziato a sottopormi a sedute dolorosissime di fisioterapia da un paio di mesi due volte a settimana dalle quali sembra che ci siano stati dei miglioramenti sui movimenti ma non per quanto riguarda il dolore che è sempre presente e invalidante sia di giorno che di notte.. Le sedute di fisioterapia sono diventate un incubo e a rischio di regredire coi progressi ottenuti ho deciso di sospendere momentaneamente.. Volevo qualche informazione in più su questa tecnica del lavaggio o sull intervento chirurgico..Io abito a Genova… Grazie mille
Buongiorno Cinzia. Se c’è una capsulite solitamente non si procede con il lavaggio. Una volta verificato che il problema è della capsula solitamente vengono eseguite delle infiltrazioni (con ottimo beneficio). Il dr. Lisai effettua tutto in una seduta, effettuando anche l’ecografia durante la visita. Se è interessata contatti il suo studio al numero 0284944176 oppure al cellulare 3938138122. Stia bene.
Buon giorno,sono di Genova e devo fare trattamento ecoguidato calcificazione di spala ,mi può aiutare e indicarmi un dott.specializzata di Genova per questa problema. ..Grazie mille
Provi a contattare il dr. Orlandi.
Le lascio qui il link http://www.dottdavideorlandi.it/
Buona giornata
Buongiorno sono di Torino devo fare litoclasia ecoguidata mi potrebbe consigliare cortesemente un medico a Torino, grazie.
Da una ricerca su google (non ho contatti diretti a Torino) ho trovato questo risultato. https://cidimu.it/riabilitazione/litoclasia-della-spalla/
Il centro non lo conosco, se può aiutarla, cerchi “litoclasia” (il nome della procedura) o “lavaggio ecoguidato calcificazioni spalla”
Buonasera,ho una calcificazione alla spalla sinistra da un anno,dopo varie infiltrazioni,onde d’urto,fisioterapia,il dolore mi ha completamente bloccato,adesso devo fare questi lavaggi eco guidati per toglierla, è piuttosto grande quindi volevo capire se con questo metodo si riesce a elimare del tutto se no mi hanno detto che devo fare intervento chirurgico,grazie mille
La valutazione la fa il chirurgo con l’ecografia prima di proporle la procedura, non c’è un valore assoluto di riferimento mi spiace.
Buongiorno dovrei sottopormi a questo trattamento per importanti calcificazioni alla spalla, sono di Brescia, sa indicarmi cortesemente a chi posso rivolgermi? Grazie infinite
Sta cercando un ortopedico a Brescia o vuole spostarsi e venire qui a Milano?
A brescia grazie
Mi spiace ma non so esserle d’aiuto. Provi a telefonare ai reparti di ortopedia degli ospedali nella sua zona.
Cordialità
Salve, sono di Avellino, potreste indicarmi chi esegue il lavaggio spalla per rimuovere le calcificazioni In Campania? Grazie.
Roberta
Read more https://www.klavzarfisioterapiamilano.it/calcificazione-spalla-lavaggi-ecoguidati-dr-andrea-lisai/
Ad Avellino il dr. non conosce nessuno, a Napoli c’è il collega dr. Raffaele Russo
Buongiorno,
Mi hanno diagnosticato calcificazione di 23mm nella spalla. Ho fatto una infiltrazione ma volevo fare il lavaggio ecoguidato per eliminare il tutto. Sono di Brescia e non trovo specialisti in questa metodica, conosce qualcuno?
Grazie
Il dr. Lisai non conosce specialisti a Brescia, mi spiace. Se non trova dalle sue parti può mettersi d’accordo con la sua segretaria per venire a eseguire la tecnica a Milano. Cordialità
Mia moglie soffre terribilmente da circa 40 giorni di dolori al braccio sax da ecografia risulta calcifiazione inserzionale del tendine del sottoscapolare. Vorrei sapere se c’è’ a Napoli o in Campania professionista che esegue lavaggio eco guidato in questo periodo in quanto teca R antiffiammatori non portano benefici anzi sembra stia peggio
Buongiorno Luigi, chiedo a un mio collega di Napoli poi le mando il contatto di un medico di fiducia. Consideri però che non sempre una calcificazione viene trattata con il lavaggio ecoguidato, decide il professionista durante la visita.
Stia bene
Buon pomeriggio ho fatto il lavaggio alla spalla dx il 12 aprile per una calcificazione di 1cm. Dopo un mese ho fatto un’infiltrazione di cortisone perché avevo dolori. Ora da ca una settimana sono ricomparsi. Concentrandosi dalla spalla al gomito. I dolori sono relativi ai muscoli e hai tendini, la mobilità della spalla é completa. Il dolore che Sento può essere provocato da frammenti di calcio che sono sono stati assorbiti?
Buongiorno Monica, è più facile che dipendano direttamente dal tendine. Un buon protocollo di esercizi è stato eseguito dopo il lavaggio per accompagnare la guarigione del tendine? Io li consiglio sempre…
ho una calcificazione alla spalla. chiedo fate voi la RX per vedere se si può fare il lavaggio? quanto costa la visita e quanto l’intervento?
in attesa buona giornata
Buongiorno Renzo, per capire se si può fare il lavaggio deve fare prima una visita con il dottor Lisai. Purtroppo non ho le informazioni riguardo il prezzo dell’intervento, può far riferimento al sito del dottor Lisai per queste informazioni.
Cordialità
https://www.andrealisai.it/
Buongiorno, abito a Firenze e dovrei sottopormi ad una litoclasia.Potrebbe indicarmi un buon centro per farmi eseguire questo ecolavaggio?Grazie
Buongiorno Antonio, non conosco direttamente professionisti che eseguono la terapia su Firenze. Le lascio questo link che ho trovato su google di cui però non posso garantirle nulla.
Sito internet medico per litoclasia a Firenze
Cordialità
Buongiorno ho una calcificazionezione alla spalla destra …le ho provate di tutte onde d’urto teca ultrasuoni infiltrazioni ma niente vorrei provare con questi lavaggi io sono di Pescaraa chi potrei rivolgermi nella mia zona? La ringrazio
Il dr. Lisai consiglia l’equipe del dr. Castricini. Stia bene
Buongiorno, nel 2014 alla spalla dx e nel 2015 alla spalla sx mi sono sottoposta ad intervento per rimuovere calcificazioni che non mi permettevano quasi più di alzare le braccia e continuamente doloranti da infiammazione. Dopo solo 3 anni dall’intervento ho iniziato a sentire nuovamente dolore alla spalla sx e ora, dopo un anno, sono rimasta bloccata di nuovo. È possibile che in così poco tempo si siano riformate? Il medico chirurgo mi ha consigliato il lavaggio ecoguidato. Ritenete sia la corretta soluzione e soprattutto definitiva?
Dal punto di vista medico non mi posso esprimere ma sicuramente il lavaggio va accompagnato da degli esercizi con il fisioterapista da eseguire poi periodicamente per ridurre al minimo il rischio della ricaduta. Il lavaggio è comunque molto meno invasivo dell’intervento.
Buongiorno,sono di Roma e devo fare trattamento ecoguidato calcificazione di spalla ,mi può aiutare e indicarmi qualcuno o ospedale/clinica specializzati a ROMA per questa problema. ..Grazie mille
Mi scusi ma mi sono dovuto informare con un collega perché il dr. Lisai non ha contatti a Roma. Cerchi i contatti del dottor Di Giacomo Giovanni. https://www.google.com/search?q=dottor+di+giacomo+roma&ie=&oe=
Stia bene.
Buonasera Dottore ho delle calcificazioni ad una spalla.Riuscirebbe a consigliarmi qualcuno in Puglia? Grazie molte
Il dottor Lisai non conosce colleghi in quella zona mi spiace neanche su google sono riuscito a trovare qualcosa.
Buonasera:
ho problemui di calcificazione intratendinea alla spalla. Il tendine è in eprfette condizioni ma onde d’urto e ultrasuoni non hanno risolto granchè il problema, solo contribuito a eliminare il versamento associato. Vorrei sapere se nella zona Livorno-Pisa esiste la possibilità di svolgere la litoclasia ecoguidata. Grazie
Le saprò dire dopo l’emergenza in quanto questo tipo di interventi ad oggi sono assolutamente in sospeso…..
Stia bene.
io ho fatto la litoclasia presso la clinica di san rossore a pisa chieda dl dott. paoletti . ho fatto il lavaggio 4 giorni fa
Ciao…sono molto interessata a questa pratica perché ho una calcificazione del tendine. Mi puoi spiegare che patologia avevi e se consigli la litoclasia
Buongiorno dott.soffro di calcificazioni la più grande è di 1cm alla spalla destra da 3 anni ho fatto tutte le terapie conservative vorrei provare questa terapia essendo di Brescia dove potrei rivolgermi grazie cordiali saluti.
Buongiorno sig. Aruta, le consiglio di venire presso lo studio del dr. Lisai a Milano, credo possa eseguire la terapia direttamente il giorno della visita accordandosi telefonicamente (il dr. Lisai in questo periodo esegue anche videoconsulti).
Le lascio i recapiti del dottore.
Sito ufficiale dottor Lisai
Buongiorno Dott.l’ecografia recita:
L’esame ecotomografico spalla destra mostra tendini del sottoscapolare e del sottospinato nella norma senza significative alterazioni. Alterazioni degenerative,con calcificazioni distale preinserzionali,a carico del tendine sovraspinato. Il relativo ventre muscolare appare comunque atrofico.Modesta ma significativa distensione fluida della borsa sottoacromiondeltoidea che presenta inoltre grossolane calcificazioni,quadro di flogosi in atto su borsite cronica. Modesta distensione fluida della guaina del capoluogo del muscolo bicipite.
L’ortopedico con questa ecografia e la visita ha dato questa diagnosi:
Artralgia spalla dx da sindrome da conflitto(borsite sad e tendinosi del sovraspinoso).
Prescrizione:
Esame RMN spalla dx
Potenziamento extrarotatori
Dicloreum 150 per 8 gg
Versatis 1 cerotto al giorno per 10 gg
Ciclo di FKT strumentale(Ten,tecar e ultrasuoni)
Eventuale infiltrazione cortisonica e/o ciclo di ac. Ialuronico.
Sono in attesa dell’esito Rmn sto potenziando extrarotatori da 10 giorni e ho preso dicloerum.
Nessun beneficio premetto che il dolore è sopportabile sia di notte che di giorno se non faccio movimenti estremi.
Non mi è molto chiara la causa del dolore e il metodo per eliminarla. Prima di procedere con gli altri punti della prescrizione chiedo una sua opinione, soprattutto sulle calcificazioni come causa del problema,grazie.
Il problema di questa prescrizione è che prescrive un potenziamento degli extrarotatori senza specificarne le modalità insieme a della fisioterapia strumentale (che dà beneficio solo in parte). Avrebbe dovuto studiare gli esercizi (e non è colpa sua è l’ortopedico che le ha detto di fare nell’altro modo) con il fisioterapista (per gli extrarotatori ma non solo). Le infiltrazioni e il cortisone si usano se la situazione è molto molto infiammata e non permette di impostare gli esercizi…Le calcificazioni con l’esercizio possono rientrare.
Stia bene
Buonasera,io vivo a olbia, sardegna,volevo sapere se in questa zona fanno lavaggi grazie
Ho provato a fare una ricerca per lei ma in Sardegna credo li eseguano solo a Cagliari, mi dispiace.
Buonasera,
potrebbe consigliarmi un medico a Cagliari per fare la litoclasia?
Buongiorno Caterina, non conosco colleghi ortopedici a Cagliari quindi le cercherei un nome su google e non mi sembra corretto “venderle” questa informazione come mia. Se ha problemi con la ricerca internet mi scriva pure.
buongiorno dottore, ho dei problemi alla spalla sx,il mio medico mi ha prescritto una eco,con i seguenti risultati:
Iniziali fenomeni degenerativi a carico dell’articolazione acromion-claveare.
Lesione subtotale del sovraspinato.
tendinosi dell’infraspinato del piccolo rotondo.
Esilòe falda nella SAD con minimo ispessimento delle pareti come quadro di borsite
il tendine del capo lungo del bicipite decorre nel solco omonimoe mostra regolare ecostruttura con minima falda peritendinea.
Non segni di avulsione del tendine del sottoscapolare che mostra quadro tendinosico.
Conclusioni radiologiche: lesione subtotale del sovraspinato,tendinosi dell’infraspinato,del piccolo rotondo e del sottoscapolare borsite della SAD, le chiedo cosa è consigliabile fare in questa situazione ed eventualmente dove poter effettuare visita specialistica GRAZIE
Buongiorno Giuseppe;
l’ecografia sarebbe meglio farla vedere ad un ortopedico della spalla (a Milano per esempio, il dr. Lisai è una garanzia. Se preferisce invece può vedere direttamente un fisioterapista, valuterà se si possono già iniziare degli esercizi di rinforzo e controllo per la sua spalla.
Stia bene.
Mi può dire per cortesia a Verona Dove si eseguono i il lavaggio per calcificazione alla spalla
Buongiorno Giuseppina, ho fatto una ricerca su google per lei, provi a contattare questo ortopedico di Verona. https://www.docvadis.it/anselmo-pallone/index.html
Buongiorno. Ho da anni una calcificazione importante, attualmente valutata tra i 25 mm e i 30. Ho fatto infiltrazioni di cortisone in passato e l’elaborato leucopiastrinico, che è stato piuttosto doloroso e non risolutivo. Ora farò a breve la litoclasia con una brava dottoressa che dice che la mia calcificazione dovrebbe essere in fase espansiva e quindi ci sono i presupposti perché l’intervento venga bene. Ho tanta paura del dolore durante l’intervento. Lei mi ha rassicurato perché dice che faremo l’anestesia, ma vorrei sentire da chi lo ha fatto … quanto male si sente e se è sopportabile. Grazie
Buongiorno Teresa, ho approvato il suo commento così che altri pazienti che hanno scritto qua possono risponderle direttamente. Da quanto so i pazienti del Dr. Lisai non lamentano dolore forte durante l’intervento.
Cordialità
Buonasera,
ho 50 anni e 5 anni anni fa ho iniziato a soffrire di calcificazioni ai tendini delle spalle.
In questi anni oltre alle cure medicinali tradizionali (e non) ho provato altre strade per risolvere il problema (fisioterapia, infiltrazioni e onde d’urto) ma niente!! Sono menomato nei movimenti, alle volte passo delle giornate intere immobilizzando il braccio con il tutore al collo. Dormendo di lato, inutile dire che spesso mi alzo diverse volte durante la notte per il dolore.
Vorrei sottopormi all’intervento di irrigazione eco-guidata per eliminare le calcificazioni. Saprebbe consigliarmi uno specialista a Trieste o in Friuli Venezia Giulia?
Grazie mille.
Cordiali Saluti,
Glauco
Buongiorno Glauco, ho fatto una ricerca per suo conto, in questa struttura eseguono questo tipo di trattamento.
Clicchi sul link.
Stia bene
https://www.salustrieste.it/news/pineta-nuove-procedure-interventistiche-ecoguidate
Buongiorno, ho una calcificazione alla spalla sn, può consigliarmi un bravo medico che esegue il lavaggio percutaneo in Puglia? Grazie
Buongiorno Signora, le consiglio di cercare su google, solitamente si trova sempre qualcuno, nello specifico può anche indicare la città dove abita per essere poi più vicina nel raggiungere il medico.
Salve, dopo un dolore acuto che ora è passato con terapia antinfiammatoria, ho fatto una ecografia e mi hanno riscontrato una calcificazione di 2 cm al terzo medio del sovraspinoso ed alcune calcificazioni nell’ inserzione dello stesso.
Abito nelle Marche, a macerata. C’è nessuno in zona che può dirmi se sono idoneo e che fa la litoclasia?
Cordiali saluti
Buongiorno Michele,
facendo una breve ricerca su google ho trovato questo collega ortopedico (https://www.ortopediadeigiudici.it/post/calcificazioni-spalla-ecografia) , deve valutare lei se è nel suo raggio, altrimenti faccia lei una ricerca. Le calcificazioni in ogni caso si possono anche trattare con fisioterapia e onde d’urto.
Stia bene
Buongiorno,
a Milano presso quale centro si può fare il lavaggio ecoguidato e la successiva infiltrazione? Non a pagamento se possibile?
Grazie
Silvia Gazzola
Buongiorno,
che io sappia il trattamento è eseguibile solo a pagamento. Può contattare l’equipe del dr. Lisai per avere ulteriori informazioni, il costo è di circa 500 euro.
Cordialità
Buongiorno sono di Torino, ho delle brutte calcificazioni alle entrambi spalle,devo fare litoclasia ecoguidata. Mi potrebbe consigliare un medico a Torino, grazie.
Da una ricerca su google (non ho contatti diretti a Torino) ho trovato questo risultato. https://cidimu.it/riabilitazione/litoclasia-della-spalla/
Il centro non lo conosco, se può aiutarla, cerchi “litoclasia” (il nome della procedura) o “lavaggio ecoguidato calcificazioni spalla”